La preghiera del nulla

Signore, prima del principio, la prima preghiera è salita a Te: era il nulla che Ti chiedeva, col vuoto infinito del nulla, che dal suo seno Tu facessi nascere l'esistenza. E Tu il nulla l'esaudisti e lo colmasti di vita.
Signore, poi il nulla del buio Ti chiese che finalmente sorgesse un'aurora di luce. E Tu il buio l'esaudisti accendendovi il sole, la luna, le stelle.
Signore, quando l'universo da Te creato così buono e così bello Ti disse di essere ancora come il nulla perchè era senza occhi che vedono, senza cuori che amano, senza mani che si stringono, Tu esaudisti la preghiera dell'universo senza Amore e creasti l'uomo e la donna.
Signore, e il vuoto scavato dalla pazzia degli uomini tu non l'hai abbandonato perchè di nuovo tutto fosse ancor più che il nulla: e hai ascoltato la preghiera di questo nuovo terribile nulla e hai creato la speranza.
Signore, e nel nulla, abitato soltanto dalla speranza, sei venuto nella pienezza dei tempi. Tu solo potevi, perché Tu solo puoi vincere il nulla, qualsiasi nulla. E' sembrato soltanto che anche Tu ne rimanessi sopraffatto, ma è stato invece un colmarlo all'infinito di Te.
Signore, tutta la storia del nulla continua. Ora è tutta in me: da prima del tempo fino a questo momento me la sento tutta nell'anima. Si ripete e si rinnova perchè ogni essere umano è fatto di nulla perchè possa essere fatto di Te.
Signore, vorrei pregarti con la preghiera del nulla prima che venisse il principio di tutto, con la preghiera del buio e dell'universo senza Amore, con la preghiera del tempo lunghissimo dell'attesa, nel nulla di tutto meno che della speranza.
Signore, perchè forse questa preghiera dei nulla è preghiera che tu non puoi non ascoltare, perchè Tu solo puoi vincere il nulla, o unico Creatore. E poi perchè la preghiera del nulla è l'unica voce che ho.
Signore, ecco il mio nulla - Tu soltanto puoi vedere il mio nulla - è tutto davanti a Te. E è nulla appositamente per Te. Tu sai che ora sono assolutamente nulla di tutto, vuoto assoluto. Sono prima del principio. Come quando hai ascoltato la prima preghiera.
Signore, sono felice di non essere altro che il nulla, di non avere nulla da darTi, perchè Tu hai bisogno soltanto del nulla per cominciare una nuova creazione. Hai bisogno soltanto che tutto sia nulla, più ancora nulla del nulla, perchè Tu compia la Redenzione.
Signore, il nulla Ti chiama e Ti adora. Ti ama. Ti aspetta. Vieni. Vedrai che sarà come allora quando vedevi che tutto era buono e come quando sulla croce gridasti
che tutto era compiuto.


* * *


in La Voce dei Poveri: La VdP marzo 1965, Marzo 1965

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -