. Nel 1959 la Magistratura Italiana ha definito fra procedimenti civili, penali, procedure fallimentari, separazioni legali ecc. 428.701 processi. Nel 1958 i suddetti procedimenti giudiziari sono stati 397.877.
. A quasi un mese dalla morte, le voci, le supposizioni, le indiscrezioni ecc, che continuano ad occupare molto spazio dei quotidiani e dei settimanali sull'eredità di Fausto Coppi, non sono ancora terminate. Eredità che è stata definita "un miliardo nei garretti".
. II 18 di questo mese è cominciato il processo a Ginevra contro Pierre Jaccoud, sposato con bambini, il più grande avvocato della città, eminente uomo politico, sull'orlo di ottenere le più alte cariche dello stato. E' accusato di avere assassinato il vecchio padre del presunto amante della propria amante avendolo scambiato per il suddetto. Tempo fa scriveva lei a lui: "tu mi ami come in un racconto di fate" e lui rispondeva : "Mai mi sono sentito così vicino al divino, come accanto a te".
. II ministero delle Finanze ha reso noto un primo elenco di contribuenti le cui dichiarazioni di reddito nell'anno 1956-57, per la complementare, sono assai più basse degli accertamenti condotti poi dal Ministero. Gina Lollobrigida a cui mi pare qualche anno fa il Comune donò una corona d'oro come la migliore attrice di quell'anno, ha dichiarato 51 milioni e 400 mila lire: l'accertamento è stato di 122 milioni. L'industriale delle Lambrette Innocenti ha dichiarato 75 milioni e l'accertamento è stato di 214 milioni. Nel nostro porto fa bellissima mostra di se un suo magnifico panfilo che costa diverse centinaia di milioni. Alessandro Torlonia 22 milioni e all'accertamento il suo reddito in un anno è risultato di 700 milioni. Silvana Pampanini non ha dichiarato nulla e hanno scoperto un reddito di 144 milioni.
. Stamani un pover'uomo, che ha una numerosa famiglia a carico, è venuto a cercare lavoro per un suo ragazzo di 15 anni. Ha l'angoscia di vedere crescere i suoi figli denutriti e senza un mestiere (la tragica storia dei disoccupati, dei manovali, dei giovani impossibilitati a qualificarsi...). Diceva che se qualcuno riuscisse a trovargli un lavoro sarebbe pronto a dargli anche 50.000 lire: andrebbe subito a farsele prestare da un amico: diceva che il suo sogno sarebbe poter entrare negli spazzini, lavorerebbe molto volentieri anche dodici ore al giorno.
. Sembrerebbe da tutto un insieme di cose che l'avvenimento più interessante del mese sia stata la nascita - finalmente - di Nicola Charrier-Bardot. Alla folla dei giornalisti, cineasti e fotografi ecc. che per giorni e notti aveva atteso l'evento assediando la casa di Brigitte, difesa da guardie del corpo specializzate, il padre piuttosto sfatto e stranito per le troppe battaglie di questi giorni contro i fotografi, giornalisti ecc., ha detto: "è bello, capelli bruni, iridi celesti, tre fossette: due sulle guance, una sulla punta del naso e pesa tre chili e trecento grammi".
. Un tale americano in un recente congresso riunito per affrontare i problemi della esplosione demografica che secondo un altro americano minaccia molto più seriamente della guerra nucleare, la continuazione della civiltà umana, osservava "solo un programma mondiale di pianificazione e controllo demografico può allontanare gli spettri della fame, della miseria, delle malattie, dell1 abbrutimento morale e intellettuale e della guerra ed assicurare l'evoluzione creatrice della scienza umana".
. Non molti giorni fa il comandante di tutta l'aviazione statunitense, generale White, ha dichiarato che il comando strategico americano dell'aria ha la possibilità di distruggere il potenziale bellico di qualsiasi paese, indipendentemente dalla sua potenza e di conseguire quindi con assoluta certezza la vittoria finale, Krusciov, di rimando, nel suo discorso al Soviet Supremo di questi giorni, ha dichiarato: "Disponiamo di una grande quantità di armi atomiche ecc. che saranno in grado di cancellare dalla terra qualsiasi eventuale aggressore dell'URSS. In caso di una nuova guerra anche noi avremo da subire la nostra parte di sofferenze, ma il più colpito sarebbe l'occidente. Sarebbe la sua ultima guerra: essa significherebbe la fine del capitalismo". E ha detto che nelle "cartelle degli scienziati" vi è "un'arma nuova e incredibile". Adenauer, il cancelliere tedesco, dal canto suo aveva detto in occasione del suo ultimo viaggio a Berlino ovest, che in caso di guerra 1'Unione Sovietica sarebbe cancellata dalla faccia della terra.
"Non posso dare due rubli invece di dare tutto e contentarmi di andare a Messa invece di seguirlo". FRATELLI KARAMAZOV
in La Voce dei Poveri: La VdP gennaio 1960, Gennaio 1960
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455