citazioni

In ogni granello di sabbia c'è un dirupamento di montagna.
Le foglie secche... Volano o cadono? O forse in ogni volo la terra resta in attesa, e in ogni caduta c'è un tremore di ala?
Dissi ai sassi: "So che voi siete le stelle che cadono... ". Subito i sassi si incendiarono, e per quell'istante brillarono - poterono brillare - come le stelle.
Dulce Maria Loynaz


UNA LETTERA SULLE CARCERI DI FRANCO
Il liberale "Guardian" ha pubblicato con rilievo la copia di una delle lettere inviate al ministro spagnolo (Iribarne, ministro dell'informazione e del turismo) da numerosi intellettuali e detenuti politici per denunciare casi di torture inflitte nelle carceri di Burgos, di Madrid e di Bilbao. La copia della lettera - dice il giornale - è stata fatta uscire di nascosto dalla prigione di Burgos e inviata a Londra.
Il detenuto Meliton Morena Alcoroche, che ha subìto torture nel "carcere modello" di Madrid, è stato ricoverato in un manicomio criminale. Pazzo pure, sempre a Madrid, è divenuto Enrique Lerma Monroy, il quale "a causa delle continue torture" ha tentato di togliersi la vita, "tagliandosi le vene dei polsi con le lenti degli occhiali".
Potrebbe bastare; ma la lettera aggiunge che anche l'esistenza dei detenuti politici è un inferno. Basti dire che per essersi rifiutati di ascoltare la messa, un gruppo di detenuti a Burgos è stato condannato a un mese e mezzo di cella d'isolamento e a un anno supplementare di pena.

SALAZAR PRENDE DI MIRA GLI INTELLETTUALI
E' stata, oggi 7 dicembre, la volta di due intellettuali di Oporto: Manuel de Oliveira, uno dei più noti produttori cinematografici del Portogallo, e dell'avvocato Mario Cal Brandao. Oliveira, che è cattolico, aveva recentemente prodotto un film intitolato «L'arrivo della primavera», dedicato alla passione di Cristo e girato con attori non professionisti. I due arrestati sono stati trasportati al quartier generale della polizia. Non si sa quali accuse precise siano state loro mosse.



in La Voce dei Poveri: La VdP gennaio 1964, Gennaio 1964

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -