Signore Gesù, noi crediamo che Tu sei Dio fatto Uomo. E questo hai fatto perchè ci ami. Perchè l'Amore, o Dio fatto carne, fosse fra gli uomini, vivente e visibile.
Perchè l'Amore fosse presenza storica hai voluto la Chiesa. Perchè fosse un uomo, scelto fra gli uomini, hai voluto che vi fosse il Papa.
E tutti Ti hanno visto in quel vecchio, ascoltato ascoltando le Sue parole, e tutti sono stati vicini alla Tua agonia e morte stringendosi intorno alla Sua.
E' molto bello che Tu sia passato così visibilmente fra gli uomini «facendo ancora a tutti del bene», come dice di Te il Vangelo.
Amore, Gesù, può ancora nel mondo e la Bontà sa ancora convincere gli uomini. Nell'umanità forse è cominciato il tempo in cui è possibile la pace.
Ti ringraziamo, Gesù, di averci dato un Uomo di pace, un po' del Tuo Amore fatto visibile, qualcosa della Tua infinita Bontà. Nella Sua anima ci siamo tutti incontrati, nel Suo Cuore ci siamo amati, nel Suo sorriso, dolce e paterno, ci siamo riconosciuti. Da tanto tempo non era successo, Gesù, e pareva che fosse impossibile.
La terra è assetata, Gesù, riarsa e bruciata: ha tanto bisogno di pioggia. Gli uomini hanno sempre più sete e fame. Riapri una sorgente che non si esaurisca e manda ancora chi spezzi il pane per tutti.
La preghiera che per secoli ha gridato l'umanità alla terra spesso così dura e tenace e al cielo spesso così chiuso e affocato, per invocare Te a scendere fra gli uomini a portare la salvezza, ripetiamo anche noi in questi giorni di trepida attesa: «mandate, o cieli, la vostra rugiada e le nuvole piovano il giusto: si apra la terra e germini l'uomo della salvezza».
La preghiera di tutti, ma specialmente degli umili, dei poveri, dei semplici, di chi si affida alla speranza, di chi vive di fiducia e di attesa. La preghiera della gente, è moltitudine sterminata, quasi l'intera umanità, per la quale un Uomo è motivo di gioia, un Uomo le cui parole sono capaci di coraggio, la cui vita testimonia l'Amore, il cui destino è soltanto il dare la certezza che la Bontà esiste e è tutto.
La preghiera che chiede, o Gesù, un Tuo vero Vicario, un dolce Cristo in terra.
* * *
in La Voce dei Poveri: La VdP giugno 1963, Giugno 1963
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455