La poesia dei giorni

9 Marzo - Ho visto due films tanto discussi: «Fellini 8e1\2» e «Viridiana». Tutto si muove e c'è ribellione quando i problemi cruciali sono impostati nella loro crudezza. Nessuno desidera andare in fondo, l'illusione, che Leopardi tanto deprecava, è sempre il più desiderabile narcotico.
11 Marzo - Oggi ho avuto inaspettata la visita di un amico. Ho capito solo dopo quanto ne avessi bisogno.
L'amicizia è l'amore puro, libero da ogni legame di sangue, di convenzione, di necessità. Con l'amico possiamo stare insieme e poi lasciarsi senza che niente muti nella nostra vita, la frattura o la lontananza da ogni altro amore portano sconvolgimenti di cui abbiamo paura, allora viviamo attaccati al giogo.
L'amicizia, invece, è libera, e la libertà è la nostra più vera sostanza.
15 Marzo - Mi è arrivato un libro di lontano, aperta, a caso, una pagina, vi era sottolineata questa frase: «Dio ama tutto ciò che ha messo fuori di se nell'esistenza. La Genesi ci dice che trovò che «tutto era buono». Dio ama tutte le realtà secondo il valore supremo della creazione materiale, l'uomo immagine di Dio nello spirito, l'uomo capace di volgersi liberamente verso il suo creatore».
C'è, al di sopra di noi, una trama provvidenziale che può far arrivare un libro in quel dato giorno e aprirlo anche in quella data pagina.
21 Marzo - Giorno del mio compleanno, triste per quanto è possibile, ma sempre per quella trama di provvidenza, che sorregge il nostro vivere, è arrivato un inatteso telegramma d'oltremare.
22 Marzo - Oggi ancora mio compleanno perchè sono nata in bilico tra questi due giorni. Ho avuto un altro dono splendido d'amore come i primi fiori che coprono i rami e rivestono i prati.
6 Aprile - Ritorno da una clinica, dove sono stata ricoverata a Roma, sono totalmente disfatta, ma pure bisognerà ricominciare perchè oggi la mia casa è stata benedetta e vi sono entrati gli Angeli.


Grazia Maggi


in La Voce dei Poveri: La VdP aprile 1963, Aprile 1963

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -