E' bello fare i pezzetti a Natale perchè i ricchi allora sono buoni; è bello il presepio a Natale che tiene l'agnello in mezzo ai leoni.
Rocco Scotellaro
Quanto più è decisiva e coraggiosa la rottura, tanto più è profonda e decisiva la purificazione. Non è possibile essere umili senza umiliazione.
Proviamo a pensare, davanti al Bambino Gesù, se non possiamo fare qualcosa per entrare nella vera umiltà, nella piccolezza, in questa grande piccolezza di cui parla il Vangelo.
Potremo rompere una tradizione, o, piuttosto, una cristallizzazione che si è formata intorno a noi. Ci siamo abituati a trattare le persone di casa con certi metodi che, oggettivamente, dovremo riconoscere non troppo affettuosi, non è vero? Ci siamo abituati a trattare i dipendenti non come persone e ci alimentiamo della concezione dell'uomo che non è cristiana; essa può anche sembrarci vera, più pratica, più consona alla nostra esperienza dell'uomo; però in nessun modo possiamo dirla cristiana.
Conosciamo una persona che abbiamo lasciato lungo la nostra strada, umiliata, diminuita, tanto abbruttita che non sa più sperare da noi un'attenzione ne un gesto che le darebbe speranza e gioia.
Se provassimo a fare un gesto nuovo, insolito?
(Arturo Paoli nel suo nuovo libro «Incontri col Vangelo» Vol. I - Editrice Borla - Torino).
in La Voce dei Poveri: La VdP dicembre 1962, Dicembre 1962
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455