Momenti di luce

Non vedo l'ora di riposarmi un po'. Ho la testa in mulinello. Non sono scoraggiata o depressa. Sono stanca. Mi sembra di essere contenta di tutto, nonostante tutto.
Tutta la vita cosi e peggio? Mi sembrerebbe troppo bello se mi venisse data la forza e il coraggio come ora.
Ma forse l'unica cosa importante e vera è quella di saper accogliere tutto con tanto Amore e credere, credere fin dal più profondo nei valori prima conosciuti.
Come sono buona a niente! E' inimmaginabile. E gli altri lo vedono; ma non mi importa.
Sempre più capisco che l'unica forza e valore di esistenza è l'Essenziale. Tutto il resto, pur grande, bello, apprezzabile, eroico, ha una consistenza così limitata!
Sono contenta di avere nell'anima per me e per tutti il senso della Realtà e Valore unico e assoluto di Dio. Mi sento sicura solo di questa realtà e vado avanti senza problemi particolari (anche se sono tanto presenti) cercando unicamente l'Assoluto.
Sarà molto bello di là quando vedremo chiaramente le cose. Forse ora le viviamo, ma siamo così oppressi da tante altre!
Sono contenta di essere arrivata fino ad oggi. Ho tante cose dentro, ma non riesco a pensare. Però sono proprio contenta nonostante tutto.
E' proprio vero che il pane va sudato. L'ho sempre saputo anche se non lo vivevo. E quanta fatica! Povero mondo, come siamo sciagurati, avremmo la possibilità di stare meglio e complichiamo le cose al punto da essere sopraffatti dal lavoro stesso. Prego Dio che non mi lasci sopraffare nell'anima dalle cose, che mi dia di essere sempre più libera e serena e che possa sempre essere felice delle cose da Lui create. Che possa sempre riconoscere le cose come sono, non secondo la mia stanchezza e ambiente di lavoro.
Che abbia la grazia di «essere nuova ogni mattino».
Mi è stato dato così tanto! In questi giorni, man mano che si presentava il motivo, mi veniva una gran gioia nel vedere quanto mi è stato dato, anche per situazioni piccole o poco significanti. Mi sembra che tutto sia meno fatica, anzi a volte non mi rendo conto della fatica stessa.
Finché Lui vorrà così. Se poi cambiasse giro e tutto fosse alla rovescia, so di non essere pronta, ma di attendere tutto dalla Sua Bontà. Perchè soltanto Lui può portarmi avanti, passo, passo. E sa che ho tanta paura di non farcela più.
Per questo sono sicura solo di Lui.
Di là non ci sarà più paura.
Credo per tutto, per tutti quelli che lavorano qui, per tutti gli operai, impiegati, dirigenti, per tutto il mondo del lavoro. Porto nell'anima tutti i loro problemi del momento presente, del lavoratore e del padrone e di chi parteggia per questi o per quelli.
Credo che a Te niente è impossibile.
Credo che va molto meglio di quanto sembri.
Credo nel valore delle nostre vite per il Tuo Regno.
Sono contenta e serena. Grazie di tutto.



e. c.


in La Voce dei Poveri: La VdP luglio 1962, Luglio 1962

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -