- "Tu dici: "Io possiedo schiavi e schiave". Ma dimmi, a quale prezzo li hai comprati? Che cosa hai trovato per eguagliare il valore della natura umana? Quanto hai sborsato per l'acquisto dell'immagine di Dio? E con quali bilance l'hai pesato? Chi mai può avere l'audacia di comprare o di vendere colui che è l'immagine di Dio, il sovrano di ogni cosa terrestre?".
S. Gregorio Nisseno - IV sec.
- «Esortiamo tutti coloro sui quali gravano le maggiori responsabilità in seno all'impresa a non valutare il lavoratore soltanto dal punto di vista economico, a non limitarsi al riconoscimento dei suoi diritti in ordine alla giusta mercede, ma a rispettare altresì la dignità della sua persona ed a considerarlo anzi come un fratello.»
Giovanni XXIII
- «C'è qualcuno al mondo che ha bisogno di me. E la mia grandezza di uomo è incominciata quando, in nome dell'Amore, ho sentito di dover fare di me stesso un'offerta per impedire che qualcuno mutili ancor più la realtà, che è fatta di sofferenza, per conquistarsi attraverso l'oblio, una giornata senza pietà.»
Primo Mazzolari
- «Se la presenza comunista deve essere per i Cristiani soprattutto uno stimolo a una presa di coscienza delle proprie omissioni storiche e a un'azione per la giustizia che discenda direttamente da un'applicazione coerente dei loro principi; la presenza cristiana deve essere, per i comunisti, ai fini della coesistenza e della pace, soprattutto un richiamo a rivedere gli schemi consunti e clamorosamente smentiti dal loro assolutismo ateista.»
Mario Gozzini
in La Voce dei Poveri: La VdP ottobre 1961, Ottobre 1961
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455