Sulla via di Dio

Se potessi esprimere quello che ho nell'anima, credo che sarebbe un vero sollievo. Non riesco a pensare: neppure con me stessa so chiarire quello che provo. Tante e tante idee senza senso che si annebbiano a vicenda. Tutto è privo di valore o lo ha solo per un momento.
Ora sono sicura di una cosa, fra poco penso il contrario o forse cerco e cerco senza trovare i motivi che giustifichino quello che penso. E questo dalle cose più sciocche alle più importanti.
Sono come in balìa di tutto e di tutti. Tutto è buono, tutto è vero, tutti hanno ragione...
Ma forse in fondo all'anima non è proprio così, anzi spesso mi sembra di non essere mai stata così serena e sicura qualsiasi cosa mi capiti o mi accorga di pensare. Non credo che quando si hanno le idee chiare e si sa cosa si vuole, voglia dire che va meglio di quando è tutto il contrario.
Ho presente però che molte volte ho capito e che momento per momento tutto è andato secondo una logica strana, ma senz'altro in diretta dipendenza dai misteriosi piani di Dio.
Allora va bene. Cioè va bene da parte di Dio ma io non corrispondo. Non è la solita frase, è proprio una nuova coscienza. Nello stesso momento che penso «non corrispondo» simultaneamente avverto benissimo che dovrei fare di più e penso a cosa dovrei fare. Questa o quella cosa particolare hanno così tanta importanza? Si e no. Allora manca qualche cosa alla radice: forse manca un buttarmi a capofitto, con piena totale generosità.
Mi è stato dato tutto, ma mi sento come se ne avessi sentito parlare, non come se ne avessi fatto la mia vita. Perché ancora non ne ho fatto completamente me stessa.
Rimango molto disposta e cerco di non mettere limiti, lo cerco proprio. Dio continuerà a fare come ha sempre fatto se resterò completamente a Sua disposizione. E chiarirà Lui tutto. E ho Fede chiara ed aperta che mi porti ancora avanti.
Dio può tutto, da Lui è possibile ottenere quanto di più bello si può pensare in questa vita. Può fare di una ragazza senza senso una donna. Può dare un cuore a chi non ne ha. Può far pensare agli altri a chi pensa solo a se stesso. Può dare forza a chi è il più debole in questo mondo. Può colmare il cuore di gioia a chi non ha nessun altro che Lui. E' capace di dare la vita giorno per giorno a chi è morto nella fiducia e nella speranza...
Che importa se non capisco, se sono così confusa, se non so cosa è bene fare, se non vedo qual'è il Pensiero di Dio e il Suo disegno misterioso?
E' terribile, è vero, ma posso cominciare a non pensare a tutte queste cose e tirare a dritto. Devo e per Amore. E posso. Posso veramente perché lo desidero, perché quel poco che ho nel cuore è tutto, per me. Non è ancora la mia vita, ma ha tutto per poterlo diventare tanto mi è essenziale.



Un'amica


in La Voce dei Poveri: La VdP maggio 1961, Maggio 1961

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -