(citazioni)

"Io non posso concepire l'Amore senza un bisogno, un bisogno imperioso di conformità, di rassomiglianza e soprattutto di partecipazione di tutte le pene, di tutte le difficoltà, di tutte le durezze della vita.
Non cerchiamo di essere più grandi di Lui; di essere onorati quando Lui è stato disonorato; di essere ricchi quando Lui è stato povero, Lui, l'operaio, figlio di Maria, senza una pietra dove posare il capo; di passare per sapienti quando Lui è passato da ignorante, non avendo studiato la Scrittura; di vivere nel benessere, quando Lui è vissuto col lavoro delle sue mani; di non sapere fare a meno di nulla, quando a Lui mancavano molte cose".
Carlo De Foucauld


"Quanto più Gesù entra in noi, tanto più noi entriamo gli uni negli altri mediante la carità. Invano si cerca di fondere gli uomini insieme con istituzioni filantropiche, non vi perverranno se non col dono di sé e il dono di sé nasce dal dono di Dio".
Monsabré


La parola dell' Apostolo operaio...

"Io non ho bramato ne l'argento ne l'oro, né il vestito di alcuno; anzi voi stessi siete testimoni che queste mani han provveduto ai bisogni miei e di coloro che erano con me e ho fatto di tutto per mostrarvi, lavorando così che si deve avere cura dei bisognosi, ricordandoci le parole del Signore Gesù, il quale disse: «é meglio dare che ricevere».
S. Paolo - Atti 20,33-35


Allora eravamo tutti poveri e fratelli...

«Gli italiani vennero in aiuto a molti ebrei e li nascosero con pericolo della loro vita. Il clero italiano partecipò ugualmente al salvataggio, nascondendo gli ebrei nei monasteri. Il Papa intervenne personalmente a favore degli ebrei arrestati a Roma".
Gideon Hausner
P. G. al processo Eichmann


"Quando ero giovane chiesi un consiglio ad un uomo di alta spiritualità. Mi rispose: «Fa quello che avresti piacere di avere fatto quando, sul letto di morte ti volterai indietro a tirare le somme della tua vita terrena, dopo della quale sarai giudicato da Dio». Ma queste sono cose che non si possono imporre a nessuno. L' uomo ha bisogno di vederle, di approvarle in se stesso; poi liberamente decidere di farle o no".
don Zeno



in La Voce dei Poveri: La VdP aprile 1961, Aprile 1961

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -