Peccati del nostro tempo

Il primo Ministro russo Kruscev in un discorso ha detto che «nelle prime 60 ore di un conflitto nucleare morirebbero da 500 a 150 milioni di persone» e che «una sola bomba in un centro industriale farebbe due milioni di vittime».
* * *
In India l'organizzazione statale per la limitazione delle nascite ha compiuto oltre 150.000 interventi chirurgici di sterilizzazione volontaria maschile. Nei prossimi tre anni pensano di arrivare a circa tre milioni di uomini che volontariamente si sottopongano alla sterilizzazione.
* * *
A Bologna un professore scienziato ha provocato lo sviluppo di un embrione umano dentro una «bottiglia», facendo così fare un gran passo avanti alla scienza.
* * *
La sera di Capodanno per tre canzoni Mina ha incassato un milione e trecentomila lire: quindi 150.000 lire al minuto, quanto cioè è l'intero stipendio di un laureato in un mese.
* * *
Nel Sud Kasai (Congo) migliaia di persone hanno implorato per settimane un po' di latte, mentre quasi in tutto il mondo si dibattono i problemi della «sovraproduzione». Centinaia di bambini sono morti di fame.
* * *
«La morale di molti uomini morigerati che si sente offesa per l'esposizione di una spalla femminile o per un bacio scambiato in luogo pubblico fra due fidanzati, si ferma improvvisamente davanti all'esorbitante ricchezza di alcuni ceti italiani, i quali non sanno come fare a spendere tanti milioni così facilmente guadagnati.»
(Enzo Maizza)
* * *
Attualmente su cento italiani cinquanta sono in possesso della licenza elementare, ventuno della licenza media inferiore e nove della licenza media superiore.



in La Voce dei Poveri: La VdP febbraio 1961, Febbraio 1961

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -