(citazioni senza titolo)

Un giorno durante la raccolta di offerte e viveri per un gruppo di poveri, una piissima signora per bene mi si precipitò davanti inorridita dalla idea che qualcosa di tutto quel ben di Dio potesse andare a finire in una casa dove la moralità familiare non esisteva nemmeno nelle apparenze.
- Non sono marito e moglie, e vivono come conigli - sibilò la signora abbassando pudicissimamente gli occhi.
Vidi quella «casa», senza imposte e impiantito, con due o tre suppellettili corrose dall'umidità. Vidi la donna diafana, vidi i due bambini scalzi, paffuti, ma con una tossettina pertinace. E vidi la piissima signora per bene, la quale aveva avuto tempo e modo d'informarsi di atroci cose non note, accorgendosi un pò meno delle cose più evidenti. Allora, fui cattivo. Obbiettai semplicemente alla signora: - Beh! ci si metta lei nelle identiche condizioni economiche ed ambientali di quella famiglia: fra un anno ripasserò a vedere la sua moralità.
don Primo Mazzolari


E' ridicolo e rivoltante che i ricchi usino vasi e piatti d'oro e d'argento, e che certe matrone si faccian fare d'oro perfino i vasi per gli escrementi di modo che alle ricche non è possibile nemmeno evacuare senza fasto! Io vorrei che veramente durante tutta la vita stimassero l'oro degno di escrementi.
Clemente di Alessandria


"Sono persuaso che se Cristo tornasse benedirebbe la vita di molti che non hanno mai sentito il suo nome, ma che con la loro vita sono stati un esempio vivente delle virtù da lui stesso praticate: virtù di amare il prossimo più che se stessi, di fare del bene a tutti e del male a nessuno„
Gandhi


in La Voce dei Poveri: La VdP settembre 1960, Settembre 1960

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -