Popolo di Dio

Abbiamo scelto questo titolo per queste pagine dì comunione con i nostri amici.
Non è per allinearci e conformarci al nuovo vocabolario del discorrere teologico e pastorale dei nostri tempi e nemmeno per riprendere un linguaggio biblico e riuscire nel frattempo ad un modo di presentazione "popolare" e quindi più simpatico ed accettevole.
E' perchè siamo e ci sentiamo popolo di Dio.
Piccola parte ma sinceramente appartenente all'umanità il cui Signore è Dio. Un momento della lunghissima storia degli uomini che hanno avvertito il Mistero di Dio e l'hanno cercato appassionatamente. Una. casa, una famiglia, una zolla di terra ma che è però tutta la terra perché ha in sé tutto il Mistero dell'Universo.
Popolo di Dio perché ci da di uscire da noi stessi, dal terribile particolare che crea individualità e spaventosi egoismi e ci perde in una vastità che nessuno conosce altro che Dio.
Allarga la brevità della nostra vita nell'immensità dell'esistenza umana a la immerge nell'eternità.
Essere .popolo di Dio vuol dire dignità di una concezione d'esistenza interamente religiosa e esistenza che nasce da Dio e si spiega unicamente con Lui.
E' quindi dignità che rende piccoli e umili, necessariamente fraterni perché fatti di rapporti d'Amore, come chi vive soltanto d'Amore fino a non avere altra ragion d'essere.
Ne nasce logicamente una responsabilità formidabile. La responsabilità dì essere popolo di Dio. Misurabile .soltanto rifacendoci all'infinito che è Dio e al Mistero di rivelazione di Lui che è il suo popolo.
Una responsabilità che costringe ad una serietà di valori e di impegni. Che vanno da una libertà assoluta ad una pace imperturbabile.. Perché ogni essere umano sì distingue se è popolo di Dio o no dalla misura della sua libertà e dalla serietà della sua pace. Nasce quindi un problema di povertà, cioè di condizione chiarissima per cui l'unico e assoluto valore è Dio, l'affermazione cioè che soltanto Dio è Dio.
Popolo di Dio vuol dire questa scelta, questa preferenza di Dio, al di là di ogni saggezza e prudenza umana, di ogni ragionamento terreno, di ogni considerazione utilitaristica.
Sentiamo di essere popolo di Dio per questa scelta assoluta di Dio.
Come essere popolo di Dio lo scopriamo incessantemente in Gesù Cristo. Lui è in maniera perfetta popolo di Dio. E noi crediamo che è in Lui e con Lui che si può essere autenticamente popolo di Dio.
Crediamo che la, Chiesa è popolo di Dio. Anzi è il popolo di Dio.
Nella Chiesa popolo di Dio ciascuno ha il suo posto e la sua missione: però è sempre e unicamente popolo di Dio, Perché anche "chi è il primo sia come l'ultimo".
Non riconosciamo privilegi altro che quello di servire dì più e quindi di essere sempre più mangiati dagli altri.
Non diamo nessuna importanza a titoli ed onori e non siamo disposti ad onorare nessuno per posizioni o meriti personali. Tutto ciò che distingue va respinto perché sbriciola l'unità indispensabile perché possa esservi popolo di Dio.
L'autorità vuoi dire maggiore responsabilità di servizio e quindi è condizione di più grande Amore e quindi superamento di ogni motivo e diritto personale.
L'obbedienza è fedeltà all'essere popolo di Dio e quindi è responsabilità esattamente come l'autorità.
L'Amore perché possa essere Amore di popolo di Dio ha bisogno di libertà, accoglie seriamente il peso della responsabilità e »i realizza nella sincerità e cioè nell'essere chiaramente e scopertamente popolo di Dio.
Perchè si è più uomini veri ad essere popolo di Dio. Si maturano misure di valori che diversamente nemmeno si potrebbero sognare. Si è più vivi per un superamento di grettezze e limitazioni a tipo personale, sociale, nazionale ecc. e per una partecipazione diretta e immediata di tutta la problematica umana fino alle misure essenziali e a quelle universali.
Non ci basta sentirci ed essere una famiglia per una quasi inevitabile sensazione di imborghesimento che ormai la famiglia occidentale, cosi come ci apparisce, comporta.
Non ci accontenta l'essere una comunità religiosa perché a volte - e la esperienza è dolorosissima - comunità religiosa dà tutta un1impressione di sistemazione aggiustata è difesa di individualismi insopportabili e assurdi.
Ci piace assai di più e ci rapisce il cuore sentirci ed essere popolo di Dio: noi dentro questa folla immensa, sparsa su tutta la terra, anonima e povera, sbriciolata eppure unificata dal Mistero della presenza di Dio fra gli uomini. Popolo dei "credenti nel Suo Nome, i quali, non dal sangue, né da volere di carne, né da volontà d'uomo, ma da Dio sono nati". Il popolo nel quale "la Parola si è fatta carne ed è venuta ad abitare".
Questo popolo adorabile (il numero non conta niente e non può essere scritto sui registri né specificato da statistiche, né computato da calcolo umano, perché numerato soltanto dalla scelta di Dio, infinitamente libero come il suo Amore, è formato dallo Spirito Santo che è come il vento che "non sai di dove viene e non sai dove va") questo popolo adorabile, pugno di lièvito, sale della terra, luce del mondo, pietra angolare, piccolo gregge, seme di senapa, tesoro nascosto nel campo, perla preziosa... e tutte le parabole del regno e tutto il Vangelo e tutto il Mistero di Gesù Cristo nella sua realtà storica e nella continuità del suo essere vivo fra gli uomini "ogni giorno fino alla fine del mondo" - questo popolo adorabile "che Dio ha creato e dove non vi è più né Greco né giudeo, né circonciso né incirconciso, né barbaro ne scita, né schiavo né libero, né uomo né donna, ma in tutto e in tutti Cristo", questo popolo adorabile è il popolo di Dio, è il popolo al quale apparteniamo, è il popolo che noi vogliamo essere.
Con queste pagine (e vorremmo farlo con tutto il nostro sangue) invitiamo anche te ad essere questo popolo di Dio e se tu lo sei vogliamo gloriarcene insieme e cercare di esservi fedeli a costo di tutto.


(redazione)


in Popolo di Dio: PdD anno 1° ottobre 1968, Ottobre 1968

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -