La pagina della Parrocchia

Buona Pasqua

Cari fratelli e sorelle della Comunità parrocchiale,
La Pasqua porti tutto il Mistero di Gesù Cristo, della sua Passione, della sua Croce e della sua Resurrezione, nelle nostre anime, come purificazione dai peccati che sono sempre ricerca egoistica e quindi realtà di morte e come rinnovamento di vita, la gloria di una vita nuova, quella di figli di Dio, fratelli veri fra tutti noi.
Anche nella nostra comunità parrocchiale c'è tanto bisogno di vita nuova.
Sono già anni che noi sacerdoti siamo qui fra voi. Mescolati nella vostra vita, come tutti voi a guadagnarci il pezzo di pane e offrendo nel frattempo tutta la nostra Fede e tutto il nostro Ministero Sacerdotale per realizzare una comunità di famiglie, legate insieme dalla Fede in Gesù Cristo e in ricerca di una sincerità cristiana e cioè di un modo di vita nella quale Gesù Cristo conti veramente qualcosa e decida e determini tutto un modo di pensare e di vivere.
Dobbiamo pero riconoscere, anche se con profonda sofferenza che il nostro modo di vita sacerdotale per alcuni di voi, forse molto legati alle tradizioni e al come si è sempre fatto, dato che è così particolare e diverso dal come sono sistemate e dal come vanno avanti le altre parrocchie, non ha incontrato molto favore o se non altro particolare comprensione e simpatia. E quindi la collaborazione è molto limitata, visto che noi non siamo i soliti preti.
Per altri - e pensiamo che sono i più - può darsi che questo nostro modo di essere sacerdoti e di tirare avanti una parrocchia, sia stato motivo dì simpatia, anche di riavvicinamento alle cose religiose, ma tutto non è andato più avanti.
Non abbiamo con noi, dalla nostra parte sul serio, nemmeno un gruppetto di uomini o di giovani. Non riusciamo a trovare qualcuno che condivida seriamente la nostra ricerca di vita cristiana. Un accogliere Gesù Cristo nella propria vita e farne motivo di indicazione di modo di vivere e impegno generoso di darne testimonianza intorno a se.
Ognuno nella nostra comunità parrocchiale, che pure dovrebbe essere cristiana, nei propri interessi non va al di là di un benessere materiale, delle serre, dei campi e delle vigne e dei propri problemi soltanto materiali.
Pochissimi si fanno un dovere serio per se e la propria famiglia della Messa la domenica. Altri quando hanno tempo, come se Dio fosse il cenciaio che raccoglie ciò che non serve, piuttosto che buttarlo via. Sono tanti, uomini e donne, giovani e ragazze che lasciano come se niente fosse questo minimo di ricordo di Dio e della propria anima, una volta la settimana e per un'ora di tempo.
E pensare che noi siamo di quei sacerdoti che pensano - e giustamente - che la pratica religiosa non è certamente ciò che fa cristiani sul serio. E' soltanto un cercare l'aiuto di Dio per una realtà e sincerità, di vita cristiana.
Cerchiamo degli amici che ci chiedano di voler darsi da fare insieme a noi per una autenticità di Fede cristiana nella propria vita personale, nella famiglia, in questo nostro mondo e specialmente nella Chiesa per riuscire ad offrire una testimonianza cristiana che faccia onore a Cristo e non vergogna.
Cerchiamo di questi amici fra la nostra gente. E trovarli è importante per noi oltre a tutto, anche per poter continuare in questa fatica di esperienza nuova, sacerdotale e parrocchiale, da offrire alla pastorale della Chiesa così tanto stanca, logora e vuota e anche per trovare, vivi e convincenti, i motivi per continuare a rimanere fra voi ancora senza sentirci a disagio e in pena, come quando si tende la mano per una calorosa stretta d'intesa e di amicizia e rimane tesa a vuoto perchè nessuno la stringe.
La Pasqua ci porti tutti a una vera e seria novità di vita perché la resurrezione di Gesù è inizio per i cristiani - e dovrebbe esserlo per il mondo intero - di una storia nuova e diversa, quella dei figli di Dio.
Sono i nostri auguri e la nostra preghiera per tutta la comunità parrocchiale.



in Popolo di Dio: PdD anno 2° marzo 1969, Marzo 1969

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -