Magnificat

E' il messaggio degli apostoli e la voce dei profeti loro antenati che canta nel Magnificat di Maria. Lo Spirito che ha parlato nei profeti agisce in lei, Dio le dà di capire che di generazione in generazione sì ripeterà la sua felicità, la sua beatitudine di povera donna colmata da Shaddai la cui misericordia si estende di età in età nella santità del Suo nome. Lo Spirito dona a Maria la forza di sradicare e demolire, di costruire e di piantare, come a Geremia che era lui stesso solo un bambino. Vede lungo i secoli il braccio di Shaddai disperdere gli orgogliosi, rovesciare i potenti dai loro troni e rinviare i ricchi a mani vuote spiegando la sua forza.
Vede le mani del Signore sollevare gli umili e riempire di beni gli affamati. Il Dio che canta è il Dio di Amos che inchioda al suolo coloro che vendono il giusto per denaro, e il povero per un paio di sandali, che opprimono i deboli e schiacciano i poveri. Il Dio di Isaia la cui luce si leva per colui che dona il suo pane all'affamato e aiuta l'oppresso, il Dio che rifiuta il culto che pretendono di darGli coloro che non dividono i loro beni e non praticano la giustizia, i legislatori di leggi ingiuste e; gli scribi oppressori che si rifiutano di rendere giustizia agli infelici e frustrano nei loro diritti i poveri del loro popolo. Ma colui che divide il suo pane con l'affamato e il suo vestito con chi è nudo, quello diventa simile al Misericordioso che Maria magnifica.
In lei prende vita il Dio del cespuglio ardente che brucia senza consumarsi, il Dio che nei secoli dice senza fine attraverso i suoi profeti; "ho visto la miseria del mio popolo... ho prestato orecchio alle grida che gli strappa, ohi lo governa. Conosco le sue angosce, l'oppressione di chi lo sfrutta e ho deciso di liberarlo... Io, ti invio..." (Es. 3,7)
Il legame si annoda più forte che mai e per sempre fra il Dio tre volte santo e l'umanità perchè in lei il Dio creatore dell'universo, il Dio d'Abramo, d'Isacco e di Giacobbe, il Verbo che illumina ogni uomo si fa carne e comincia ad abitare fra noi, uno di noi. Dio si fa uomo perché l'uomo sia obbligato ad amare l'uomo amando Dio. La promessa fatta ad Abramo e ai nostri padri è compiuta: Dio è Amore.


Marie-Thérèse Compagne de Jesus


in Popolo di Dio: PdD anno 1° novembre 1968, Novembre 1968

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -