La gratifica natalizia

Natura della Gratifica. Per quanto non prevista in modo generale dalla legge, è stabilita da tutti i contratti collettivi, oltre che da alcune leggi per determinate categorie di lavoratori.
Essa va considerata come un supplemento di retribuzione, ossia come una retribuzione annuale, a cui hanno diritto tutti i lavoratori subordinati.
Deve essere corrisposta alla vigilia di Natale e deve essere registrata sul libro paga.
Misura della Gratifica. Occorre verificare il contratto collettivo di categoria. In linea generale le misure sono le seguenti: Industria: Operai ed Intermedi, 200 ore di retribuzione globale ordinaria; Impiegati: una mensilità di stipendio.
Essa si calcola sulla retribuzione ordinaria di fatto, comprendendosi per ciò l'indennità di contingenza, di guadagno di cottimo (od il mancato cottimo 5% ), l'indennità di mancata mensa, terzo elemento.
La retribuzione ordinaria da considerare è sempre quella in atto nel mese di dicembre, anche se durante lo anno, tale retribuzione ebbe variazioni.
Per i cottimisti si considera il guadagno medio delle ultime 4 settimane o due quindicine.
Per coloro che, per aver iniziato il loro rapporto di lavoro nel corso dell'anno, non avessero maturato il diritto alla intera gratifica spetteranno tanti dodicesimi della gratifica natalizia, per quanti sono i mesi interi di servizio prestato. La frazione di mese superiore a 15 giorni viene considerata mese intero.



in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 1 - N. 2 Viareggio - dicembre 1963, Dicembre 1963

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -