Le medaglie di lunga navigazione

Il 4 dicembre si è svolta al Politeama la cerimonia della consegna delle medaglie d'oro di lunga navigazione. Trecentocinquantotto medaglie attestanti almeno trenta anni di mare, tante che la consegna ha dovuto proseguire il giorno 5 in Capitaneria di porto, parecchie purtroppo alla memoria; medaglie che si aggiungono a quelle consegnate a molti altri anziani marittimi in precedenti occasioni, gli anni passati.
Erano presenti tutte le autorità cittadine e il viceprefetto in rappresentanza del governo, e la cerimonia era semplicissima: i nomi venivano chiamati uno alla volta, i vecchi navigatori, o le vedove, o un familiare, andavano al banco della premiazione, prendevano la medaglia, stringevano la mano al Comandante di porto. Lo spettacolo era suggestivo e commovente, il lungo appello, la consegna delle medaglie, il governo che si ricorda degli immensi servigi di chi una vita intera ha consumato logorato sul mare.
Una medaglia però non basta, lo Stato deve anche pensare a dare i mezzi per vivere decorosamente, sennò la cerimonia può quasi diventare una presa in giro; molti che hanno avuto la medaglia a quest'ora l'hanno già venduta per bisogno. Le pensioni del mare sono infatti irrisorie. I pescatori, fuori che quelli delle grandi barche che fanno la pesca di Atlantico, NON PASSAN MAI - nemmeno se padroni, motoristi o capobarca col massimo di anzianità - ventun mila lire al mese di pensione; la situazione delle altre categorie di marittimi è un po' migliore, specie per le grosse navi di lungo corso, ma nella massima parte dei casi si tratta sempre di somme di gran lunga insufficienti.
La situazione può essere riassunta con una sola cifra: a Viareggio complessivamente ci sono oltre mille pensionati del mare; LA META' DI ESSI NON PRENDE PIÙ' DEL MINIMO DI LEGGE, QUINDICIMILA LIRE AL MESE. Dare una medaglia, un riconoscimento simbolico, a chi ha portato il lavoro e la bandiera italiana nei quattro angoli del mondo è giusto e bello, ma non deve essere un modo per lavarsi le mani della sua vecchiaia.





E. V.


in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 1 - N. 2 Viareggio - dicembre 1963, Dicembre 1963

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -