Vicende sindacali

- Ai Cantieri Navali «Società Esercizio Cantieri» vi è stata una riduzione dell'orario di lavoro.
- Alla Fervet continua l'agitazione: ancora non è stato trovato l'accordo nella trattativa circa il premio di produzione.
- All'«Ambrosiana»: il 7 c.m. sono state notificate 70 sospensioni con effetto immediato.
- Alla Montecatini Marmo: continuano le massicce agitazioni operaie per il rinnovo del contratto nazionale. Nello stabilimento di Pietrasanta numerosi licenziamenti in gran parte della mano d'opera femminile (operaie che lavoravano da 20-24 anni!). In quello di Viareggio si offrono «licenziamenti volontari», con premi da 100 - 150 mila lire. Il tutto viene giustificato dal solito motivo: mancanza di lavoro.
- Calzaturieri: continuano ancora le agitazioni dei lavoratori per il contratto di lavoro. Sempre più si rende necessaria un'azione compatta, come per il passato, per costringere gli imprenditori ad un contratto più giusto e più adeguato.


Qualche amico operaio ci suggerisce di invitare gli operai che hanno avuto il giornale di non sciuparlo o di non gettarlo via, quando l'hanno letto, ma di essere così cortesi di passarlo ad altri, magari del vicinato o di altre aziende che non lo ricevono ancora.

* * *
Ci hanno raccontato di un direttore di azienda che avendo ricevuto la Commissione Interna per trattare problemi molto gravi, non avendo trovato la desiderata sottomissione alle sue ragioni, ha spinto fuori dell'ufficio gli operai della Commissione Interna, gridando loro «massa di pecoroni». Non c'è male, vero?

* * *
«Costi quello che costi, bisogna andare a vedere cosa c'è su Marte», diceva un operaio, ripetendo la frase programmatica di un recente congresso di scienziati celebrato a Firenze mentre scopriva il pentolino che conteneva il minestrone di mezzogiorno al refettorio dell'azienda.



in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 2 - N. 7 Viareggio - Luglio 1964, Luglio 1964

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -