La cronachetta

Escavazione porto di Viareggio.
Un gruppo di dipendenti dei Lavori Pubblici dello Ufficio del Genio Civile per le Opere Marittime di Genova-Servizio escavazione porti - dall'avvenuto inquadramento nei ruoli, non percepisce l'aggiunta di famiglia e questo da circa 12-13 mesi.
Non si riesce a capire bene se di questo mancato pagamento di assegni familiari è da incolparsi il Ministero dei Lavori Pubblici o il Ministero del Tesoro o se dipende invece dall'Ufficio Provinciale del Tesoro di Genova.
Sta il fatto che per questo gruppo di operai dipendenti dello Stato, lo Stato è cattivo pagatore e cattivo pagatore nientemeno che degli assegni familiari...
Sarà interessato della cosa il Ministro dei Lavori Pubblici e del Tesoro.

Sette giorni di ispezione in un refettorio aziendale dove mangiano, ciò che hanno portato da casa, circa 25 operai: tre bracioline e due scatolette di Simmenthal da 240 grammi ciascuna.
Questa è tutta la carne apparsa, in sette giorni, fra i minestroni e le verdure (a parte naturalmente la mortadella di Bologna e il biroldo).

La pignola assistenza previdenziale. E' successo ad un operaio qualche tempo fa. Le cure termali raggiunto il 57° anno di età, non le concede più perchè al 60° il lavoratore va in pensione. ( La Previdenza rinnova la concessione ogni tre anni).



in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 2 - N. 7 Viareggio - Luglio 1964, Luglio 1964

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -