FERVET - Viareggio
Nel Gruppo Fervet (Viareggio, Castelfranco V., Bologna e Bergamo) sono sospese le agitazioni dato che il 4 c.m. sono riprese le trattative per il « premio di produzione » cui i lavoratori hanno diritto a coefficienti tra il 4 e 7%. A fine del c.m. è previsto un ulteriore incontro. Le posizioni sono le seguenti: La direzione offre il 4°/o con riassorbimento per il 2,60% di premio d'incentivo di cui beneficiano i lavoratori assunti prima del 1958. Le richieste unitarie dei sindacati prevedono il minimo del 6% per il premio di produzione, garanzie sulle modalità di applicazione e possibilità di controllo sui dati rilevati dalla direzione per la determinazione delle aliquote.
COMMERCIO
Per la stipula del contratto integrativo provinciale i sindacati hanno presentato le seguenti richieste unitarie:
- Conglobamento di 20 punti di contingenza nella paga base;
- Aumento paga base conglobata della categoria D.4 del 10%;
- Riproporzione delle retribuzioni delle altre categorie in base ai parametri richiesti sul piano nazionale;
- Abolizione della riduzione prevista per le varie località della provincia e per alcuni settori;
- Altre richieste di minore entità.
NETTURBINI - SASPI
Gli aumenti ottenuti dai Netturbini a Viareggio, sono notevolmente inferiori a quanto riportato da «il nostro lavoro»: infatti le cifre da noi fornite erano state ottenute calcolando la ricostruzione di carriera, che il Comune non ha concesso.
ABBIGLIAMENTO
Dopo i diversi scioperi sostenuti dai lavoratori del settore, cui hanno partecipato attivamente anche gli operai dell'Apice e delle altre aziende di Massarosa, sono riprese le trattative per il contratto nazionale di lavoro. Il prossimo incontro è stato fissato per i giorni 17-18-19 giugno p.v.
Intanto sotto stati siglati alcuni articoli riguardanti i diritti sindacali dei lavoratori e che prevedono i permessi retribuiti per coloro che ricoprono cariche sindacali, la contribuzione sindacale, come per i Metalmeccanici.
LEGNO
Il 12 giugno iniziano le trattative per il rinnovo del contratto nazionale per i dipendenti dall'industria del legno. Una seconda sessione avrà luogo nei giorni 17-18-19 giugno.
FRONTE DELLE AGITAZIONI
Enti Locali: seconda agitazione unitaria nazionale. Marmo: seconda agitazione unitaria nazionale. Ferrovieri: seconda agitazione nazionale (solo CGIL).
CHIMICA - CHIMICA FARMACEUTICA
Dopo lunga lotta con l'intervento del Ministro del Lavoro, si è conclusa la trattativa per il contratto della categoria.
Tra gli altri, sono stati conseguiti i seguenti miglioramenti:
- aumento dei minimi tabellari del 10% da aggiungersi alle paghe di fatto (non assorbibile).
- revisione delle classificazioni mediante la istituzione di 5 categorie, 2 qualifiche speciali, 5 categorie impiegatizie, la istituzione di una P categoria superiore, rivalutazione dei parametri e raggiungimento della parità di trattamento assoluta tra uomo e donna.
- scatti anzianità operai in numero di tre biennali, di cui il primo (con decorrenza gennaio 1963) dell'1,50%, i successivi del 2% dei minimi, passaggio a paga dei due premi dell'1,50% di cui al Contratto 1961 e liquidazione, scaglionata nel tempo ma non oltre il 31-5-66 dei ratei dei premi di anzianità maturati alla data del 31-5-64.
- orario di lavoro ulteriore riduzione rispetto al contratto precedente.
- lavori in turno - notturno: maggiorazione dal 25 al 28% . domenicale con riposo compensativo: maggiorazione dal 15 al 25%.
- premio di produzione miglioramenti iniziali dal 3 al 4% e perfezionamento azienda per azienda.
Gli amici di Carrara ci informano, con un certo disappunto, che anche durante la lotta sindacale in corso per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende marmifere, gli impiegati della Montecatini, Figaia e Dell'Amico, Furrer, ecc. sono andati regolarmente al lavoro. Evidentemente le nostre argomentazioni sul crumiraggio non hanno fatto gran che presa sulla coscienza degli impiegati, i quali continuano disinvoltamente a disinteressarsi dei problemi operai : perfino di quelli così importanti come il rinnovo del contratto di lavoro. Saranno però certamente pronti domani ad approfittarsi dei sacrifici e dei rischi a cui gli operai sono andati incontro con le loro giuste rivendicazioni.
Chi è incapace di solidarietà è uomo senza dignità, cari amici impiegati della Montecatini ecc.
in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 2 - N. 6 Viareggio - Giugno 1964, Giugno 1964
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455