Lettere alla redazione

Sulla riduzione di orario al cantiere Picchiotti abbiamo ricevuto una lettera del Consigliere comunale Vasco Zappelli, il quale ci invia come contributo alla conoscenza del problema l'intervento che egli fece in Consiglio comunale.
Non possiamo riportare interamente l'intervento per motivi di spazio, dato anche che molte parti dell'intervento toccano temi già trattati nell'articolo apparso nel numero precedente del giornale ed altre scen-dono sul terreno strettamente politico; ci limitiamo quindi a pubblicare le soluzioni che il Signor Zappelli propone per il grave problema.
«La situazione esige solleciti interventi governativi.
Per le piccole aziende si tratta di porre fine ad una indiscriminata politica di restrizione del credito.
Per le medie, come nel caso del Cantiere Picchiotti, si tratta di sventare questi scioperi padronali, intervenendo sugli orientamenti produttivi delle aziende interessate, date le gravi conseguenze pubbliche e sociali di decisioni prese esclusivamente nell'interesse privato.
Viareggio è fra i primi porti d'Italia per l'attività della pesca, ma la flotta peschereccia non è in grado dì affrontare i grandi mari per la scarsa attrezzatura delle imbarcazioni. Bisogna sollecitare i Ministri competenti perché la Cassa del Mezzogiorno o anche altra istanza dì credito prendano nella debita considerazione l'op-portunità del potenziamento detta flotta peschereccia che potrebbe essere costruita, data la particolare attrez-zatura, anche dal Cantiere Picchiotti, contribuendo a quella programmazione che tenga conto della caratteri-stica settoriale della pesca e della massima occupazione.


La Redazione


in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 2 - N° 4 Viareggio - Aprile 1964, Aprile 1964

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -