E' con vivo piacere che noi, operai del Cantiere F.lli Benetti, annunciamo il termine delle agitazioni e il raggiungimento di un accordo aziendale che ha soddisfatto le maestranze e ha ridato ritmo lavorativo all'azienda travagliata da anta sofferenza in quei giorni di agitazione.
A tutti quelli che ci hanno seguiti e aiutati con simpatia, vada il nostro sincero ringraziamento e quello delle nostre famiglie, mentre alla Direzione del Cantiere formuliamo l'augurio che l'avvenire riserbi alla ditta proficuo lavoro in un clima di sereni rapporti con tutti i dipendenti.
Prendiamo atto della buona volontà della Direzione, alla quale assicuriamo la nostra. Noi operai siamo nati tali e l'avvenire non ci prospetta cose migliori oltre al lavoro ed è questo che noi vogliamo per mandare avanti le nostre famiglie.
Se ricorriamo allo sciopero - l'unica arma in nostre mani, del resto convinti, che è a doppio taglio - è perchè ci veniamo spinti da pressanti e gravissimi motivi. Non c'è altra ragione. Bisognerebbe che in certe situazioni ognuno si immedesimasse nell'altro cercando di essere comprensivo dei problemi altrui. Si eviterebbe così di giungere a punti tanto dolorosi per tutti.
Comunque quel che è stato è stato. Tutto è finito in maniera abbastanza buona si da poter ricominciare uniti come una grande famiglia.
Si vivrà meglio, si lavorerà di più perchè lo faremo volentieri e sarà un gran bene anche per l'azienda alla quale del resto auguriamo di fare sempre ottimi affari, convinti che gli stessi lo saranno anche per noi.
La Commissione Interna
in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 2 - N° 2 Viareggio - Febbraio 1964, Febbraio 1964
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455