Le scuole E.N.E.M. (Ente Nazionale Educazione Marinara) sono scuole professionali a carattere marinaro e abilitano alle qualifiche di motorista navale, padrone marittimo, operaio meccanico, marinaio autorizzato, elettricista, padrone al traffico, frigorista, capobarca e insomma a tutte le categorie specializzate del mare.
Purtroppo queste scuole, che per una città marinara come la nostra sarebbero una necessità, a Viareggio non esistono, con la conseguenza che i marittimi viareggini sono per lo più manovali del mare, col guadagno e la pensione di trenta o di venti quando potrebbe essere sessanta. Viareggio è capoluogo di uno dei compartimenti marittimi più grandi d'Italia ed è vergogna che per frequentare le scuole ENEM i nostri ragazzi debbano andare a Marina di Carrara o a Livorno, con tutti i disagi e le spese che ciò porta (e se una famiglia avvia un figlio alla sacrificante carriera marinara è ben difficile che sia una famiglia agiata). Il Comune quest'anno aveva offerto a questi ragazzi gli abbonamenti al treno, ma si sarebbe trattato di un palliativo, l'unica vera soluzione del problema resta l'istituzione delle scuole ENEM a Viareggio.
Si dice che ci sono già i finanziamenti e i progetti del Comune e dei ministeri competenti per una ottima scuola, comprendente specializzazioni che oggi si prendono solo a Genova, ma che non si riesce a trovare una sede adatta per impiantarci anche provvisoriamente i corsi; si era pensato di adoperare i locali del Gif in via Virgilio, ma non sono stati riconosciuti idonei dal medico provinciale. Così la pratica si è arenata.
Ma la questione non può morire così, va riaffrontata e si deve trovare il verso di risolverla, perché non si tratta di una scuola per privilegiati ma di un istituto necessario per una migliore qualificazione e un guadagno più giusto di molti giovani lavoratori della nostra città.
E. V.
in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 2 - N° 2 Viareggio - Febbraio 1964, Febbraio 1964
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455