Il signor Comm. Giuseppe Corsi - Perito Minerario - Vice Direttore Commerciale e Tecnico della società Montecatini Marmi, è morto il 28 u.s., improvvisamente.
Unici testimoni della Sua dipartita, sono stati i prodotti della materia che Egli conosceva magistralmente e per la quale aveva dato una vita di lavoro: i blocchi di marmo!
Gli è accaduto, come a molti altri lavoratori, sul posto di lavoro, nell'adempimento, fino in fondo, del proprio dovere.
E così, come l'elettricista, il gruista, il cavatore, il tecchiaiolo, il lizzatore, anche il signor Corsi si è spento lavorando, in cava.
Noi lo ricordiamo commossi per la Sua lealtà e per la Sua sensibilità verso i problemi dei Suoi dipendenti: per la convinzione, più volte espressa alla Commissione Interna, dell'insufficienza del salario, per aver facilitato la conclusione del raccordo aziendale del «premio di produttività», per le buone parole, anche se talvolta brontolate, che proferiva ai Suoi operai. E per molti altri provvedimenti diretti al miglioramento economico delle maestranze.
Sentiamo che nel cuore degli operai di Aurisina, Bagni di Tivoli, Serre di Rapolano, Garfagnana, Viareggio, Pietrasanta e Carrara che lo ebbero direttore di Unità, rimane una nostalgia indefinibile del bonario signor Corsi e un immenso rimpianto.
Commissione Interna Montecatini
in Il Nostro Lavoro: Il NL - Anno 1 - N. 1 - novembre 1963, Novembre 1963
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455