Nulla di fatto ancora per la sistemazione di quell'ingiustizia che il Genio Civile sta perpetrando verso i suoi dipendenti dell'escavazione del porto. Le ore straordinarie fatte dal luglio '61 in poi aspettano ancora di essere pagate.
Ma vi è di più in questa strana amministrazione statale.
Sono stati pagati arretrati di una legge 1961 che concedeva un aumento dal 10 al 20 per cento sulla paga base ({33.000 lire circa mensili), in questi ultimi giorni.
Il compartimento di Genova da questo aumento ha ritirato le 90 ore straordinarie pagate tempo fa in acconto del saldo di tutte le ore di lavoro straordinario, annullando così gran parte del beneficio di quell'aumento, e lasciando quindi completamente incorrisposto tutto il lavoro straordinario di un anno e mezzo.
Soltanto il compartimento di Genova ha fatto questo atto di zelo inopportuno, facendo rimanere piuttosto perplessi gli operai. E non vedendovi chiaro (chi è che può veder chiaro in tutto questo pasticcio)? si sono rifiutati di sottoscrivere una lettera proposta dall'ingegnere capo, con la quale dovevano fare una petizione al Ministero perchè l'ingegnere fosse autorizzato a restituire quelle 90 ore trattenute sull'aumento.
Perchè queste differenze amministrative fra un compartimento e l'altro: non sono tutti ugualmente alle dipendenze dello stesso Ministero dei lavori pubblici dell'unica Repubblica Italiana?
E perchè non pagano queste ore di lavoro straordinario, almeno ora che siamo a Natale ?
in Il Nostro Lavoro: Il NL num. unico dicembre 1962 - Viareggio, Dicembre 1962
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455