dal Messaggio all'umanità del Concilio Ecumenico:
«Il Sommo Pontefice stimola tutti verso la giustizia sociale. La dottrina esposta nella lettera e nell'Enciclica "Mater et Magistra" chiaramente dimostra come la Chiesa sia oggi assolutamente necessaria al mondo, per denunciare le ingiustizie e le indegne ineguaglianze, per restaurare il vero ordine dei beni e delle cose affinché, secondo i principi del Vangelo, la vita dell'uomo divenga più umana».
* * *
dalla Radio Vaticana il giorno 22 ottobre 1962
«Non macchinazioni politiche, ma la persuadente lealtà della verità; non la costrizione fisica, ma la testimonianza rispettosa e travolgente dell'amore; non orgoglio di dominio, ma un'incontenibile ansia di servire; non la superba ambizione di riformare gli altri, ma un prorompente desiderio di rinnovare se stessi; non la preoccupazione di erigere barriere, ma di abbattere quelle che esistono affinché gli uomini sentano e vivano (come fratelli, come figli di uno stesso padre: questo lo spirito che anima i lavori dei padri conciliari.
«Non è possibile ignorarlo, non è più possibile equivocare. Il messaggio che ieri hanno lanciato al mondo è un impegno solenne di fronte a tutta l'umanità. Tutta l'umanità può cogliervi l'eco delle pagine più nuove, più rivoluzionarie, più sublimi del Vangelo.
«Coerente con i motivi più genuini e più autentici delle pagine evangeliche sarà la linea che guiderà le loro azioni. Non i grandi, ma gli umili, non i ricchi, ma i poveri, non i forti, ma i deboli, non i sazi, ma coloro che hanno fame, non i sapienti, ma gli inconsci, saranno oggetto delle loro premure, delle loro preferenze.
«Salvaguardare la dignità dell'uomo, denunciando le ingiustizie, le assurde, disuguaglianze tra gli individui, tra le classi, tra i popoli, tra le nazioni, tra i continenti, restaurare il vero ordine dei beni e delle cose, promuovere la fraternità fra i popoli, restaurare la pace nel mondo, costituirà l'ideale sempre presente in ogni riunione conciliare.
«Nel messaggio dei Padri Conciliari è facile cogliere che la Chiesa si accinge a dare al mondo la testimonianza più solenne del primo e più grande comandamento: quello dell'amore».
in Il Nostro Lavoro: Il NL num unico novembre 1962 - Viareggio, Novembre 1962
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455