I Sacramenti: consumazione dell'ingiustizia

Qualsiasi consacrazione, sia quella del matrimonio cristiano, quella dei voti o quella dell'imposizione delle mani è già la consacrazione radicale del Battesimo o rischia di essere sterile se non è legata al fuoco che il Cristo ha gettato sulla terra: nel fuoco della sua passione accesa nella bottega di Nazareth, ha bruciato l'iniquità della crocifissione dell'uomo da parte dell'uomo e fa trionfare la vita sulla morte per riunire la massa umana in un solo corpo.
Questo fuoco deve continuare a estinguere l'ingiustizia della terra dove Caino continua ad uccidere Abele e i Faraoni fanno schiavi i popoli dei poveri.
Ogni consacrazione ha il fine di diminuire la sofferenza degli uomini, di lottare contro lo sfruttamento dei deboli da parte dei forti e di permettere cosi ad ogni uomo di volgere il suo cuore verso l'Autore del Mistero: al richiamo della Parola il mondo si è messo a vivere, deve crescere...
Se tutte le consacrazioni non sono legate a questo fuoco divorante, guai a noi, i ricchi, una minaccia ci sovrasta. Perché allora le nostre consacrazioni, come quelle dei grandi sacerdoti, vengono prostituite davanti al denaro e alla potenza, contribuiscono a crocifiggere Gesù di Nazareth e a perseguitare il suo corpo intero. Non basta dire «venga il tuo regno»: noi siamo responsabili uno per uno della crescita del suo corpo in questa nostra epoca; questa responsabilità è grave e pesante per tutti gli uomini, ma specialmente per i consacrati: il giudizio sarà fatto sulla divisione del pane, del vestito, dell'amore.
«Padre, non ti chiedo di toglierli dal mondo, ma di preservarli dal male....
«Consacrali nella verità...
« E per loro io mi offro perché siano consacrati nella verità», (Giov, 15, 19).
Beati i consacrati che lottano contro l'ingiustizia e partecipando loro stessi alle sofferenze della nascita dell'umanità fanno respirare e vivere il suo Corpo, profeti ed evangelisti della sua Resurrezione.

Suor Marie-Terese, in « La femme et l'evangile »


in Lotta come Amore: LcA settembre 1973, Settembre 1973

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -