Agli amici
Pensiamo d'inserirci, anche se l'apporto nostro può essere estremamente umile, nella ricerca ecclesiale di un rinnovamento della Fede cristiana nel suo rivelarsi e realizzarsi nel mondo e cioè nella evangelizzazione e sacramentalizzazione.
Rinnovamento che ovviamente non può ottenersi rispolverando le liturgie e lucidando a nuovo pastorali catechetiche.
Il discorso sull'evangelizzazione e i Sacramenti costringe inesorabilmente a rivedere tutto il rapporto fra Chiesa e il mondo del nostro tempo e quindi tutto il significato di una presenza di Fede nella storia da esprimersi attraverso la Parola e i Segni sacramentali e quindi una concretezza di vita, di vita cristiana.
La Parola pronunciata, i Segni sacramentali, la concretezza esistenziale della Chiesa, continuano a contenere e ad esprimere l'Opera di Dio nel mondo?
E' il tempo e sempre più è urgente, di giudicarci severamente in una riflessione su noi stessi in quanto cristiani, sul filo di giudizio che i tempi che corrono rimbalzano così pesantemente sulla Chiesa nel suo insieme ma particolarmente sulla Chiesa che annuncia il Vangelo e sulla Chiesa che amministra i Sacramenti.
Le nostre riflessioni che offriamo come sempre con semplicità ai nostri amici, ci sono venute su dal nostro vivere e dal nostro parlare fra noi, dall'amarezza di tanta esperienza profondamente sofferta e da tutta una Fede che sogna la Chiesa in tutta una pienezza di vita cristiana, seriamente e responsabilmente capace della Parola di Dio e d'innestare attraverso i Sacramenti tutto il Mistero di Cristo nel destino dell'umanità.
Nei prossimi numeri, della cui probabile discontinuità dovuta più che altro alla difficoltà di reperire spazi di tempo per scrivere, nella giornata già così faticosa, ci scusiamo con gli amici, pensiamo di precisare meglio e più a livelli di esperienza concreta, queste nostre riflessioni sulla evangelizzzazione e sulla sacramentalizzasione.
La Comunità del Porto
in Lotta come Amore: LcA giugno 1973, Giugno 1973
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455