Problemi di evangelizzazione - evangelizzazione

Siamo sempre più nel tempo in cui il sapere suscita nausea. Di dottrine trabocca questo povero mondo e cresce la coscienza che le ideologie sono la rovina dell'umanità. Perché sotto la dottrina si nasconde la trama spietata di interessi spaventosi; dietro l'ideologia avanza il partito; sotto la propaganda si cela sicuramente il tranello.
E ormai la parola dal suo valore originario di espressione del pensiero è decaduta nella miseria di una strumentalizzazione finalizzata: è a servizio non della verità e quindi della giustizia, ma della persuasione intenzionalizzata, del convincimento interessato.
Quindi non ha più fiducia, né la parola parlata, né la parola scritta. Tanto più ha perduto questa fi-ducia la Parola di Dio parlata dagli uomini.
Evangelizzazione vuol dire lasciare che la Parola di Dio sia parlata più che sia possibile da Dio e il meno possibile che la Parola di Dio si smarrisca (anche se è per essere spiegata di più) in innumerevoli parole parlate dagli uomini.
Evangelizzare è semplicemente portare il Vangelo nella vita, metterlo dentro l'esistenza degli uomini. Proporlo, offrirlo nella sua semplicità, nella sua schiettezza, nella sua interezza. Se vi fossero state meno parola di spiegazione, di commento, di delucidazione, di presentazione della verità e di smascheramento dell'errore, di considerazioni personali, di studi esegetici, di esplicitazioni storiche... tutto quello insomma che è calato di inframmettenza umana (con tutto quello che l'umano comporta) in quelle poche pagine scritte dagli evangelisti, sicuramente si avrebbe, anche dopo duemila anni, il Gesù chiaro, semplice, forte meraviglioso, vero Dio e vero Uomo, che camminava per le strade assolate della Palestina e incantava e affascinava e trascinava le folle, che moriva sulla croce, sommerso dal furore dei suoi nemici, ribellati contro la sua potenza di liberazione, schiacciato dalla maledizione che schiaccia l'umanità nel dono di salvezza per tutti gli uomini e a glorificazione di Dio, Padre di tutti.
Invece a forza di studi c'è un Gesù Cristo che è difficile vederlo con chiarezza. A forza di predica-zione e di catechesi ,di libri e di conferenze, di devozioni e di liturgie, è come non esistente nel cuore della gente, nel vivo della vita, nelle vicende della storia.
Non decide di nulla nelle scelte. Non determina l'esistenza. Non costruisce un tipo di vita.
Non ad inquietudine per un essersi incontrati allo scoperto con Dio. Non provocati a qualunque rischio, fino a quello di perdere se stessi, per il fatto che il Mistero di Cristo è calato dentro la vita, a sconvolgerne perfino i fondamenti per sostituirli con la propria pietra angolare, quella scartata da tutti i costruttori della vita e della storia.
Evangelizzare vuol dire gettare il Vangelo dentro le saggezze umane per scardinarle, dentro le situazioni borghesi e pacioccone per sconvolgerle.
Certo, è vero, deve fare paura il Vangelo, fino ad essere respinto, contrastato, detestato perché è contro, è nemico, è un pericolo, un guastafeste inopportuno. Terribile segno di contraddizione..
Come deve poter essere sentito un alleato, un appoggio sicuro, una speranza valida e forte, qualcosa capace di reggere e giustificare qualsiasi rischio e dare senso e valore specialmente a quello dei poveri, dei perseguitati, degli oppressi, dei ribelli, dei liberatori dalla schiavitù e dall'ingiustizia.
Una motivazione colmata di ciò che di più è impossibile perché di Dio stesso, per poter lottare, amare la libertà, vivere e morire per la giustizia e nella realtà dei popoli, nelle concretezze della storia.
Evangelizzare vuol dire portare (e riportare) nel cuore del cristiano e in quello del popolo di Dio, il Vangelo e cioè tutto Gesù Cristo, vivo e vivente, a costruire la vita secondo la sua resurrezione, cioè per il suo rimanere vivente, realizzazione di vita, dentro l'umanità.


in Lotta come Amore: LcA dicembre 1972, Dicembre 1972

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -