Nei paesi andini dell'America Latina gli indiani vivono in netta stato di inferiorità rispetto ai bianchi ed ai meticci. Il movimento di «Llano grande» ha dato inizio a un'azione non-violenta per restaurare i diritti della comunità indiana. H. Tasiguano così descrive la situazione: dopo secoli di oppressione, soprusi e ingiustizie, la Chiesa evangelica locale si è schierata dalla parte degli indiani per ridare a un popolo la sua dignità. Per prima cosa abbiamo dovuto organizzare noi stessi e i nostri trasporti, che erano uno dei punti chiave dell'oppressione dei meticci. E in questo siamo riusciti al 100%, aiutati dalla chiesa locale che ha essa stessa preso coscienza del suo ruolo accanto al popolo. Il passo successivo è stato più difficile: bisognava fare entrare effettivamente gli indiani nella vita locale, in questo abbiamo incontrato forti resistenze da parte dei meticci che non volevano considerare gli indiani come esseri capaci di responsabilità. Questo secondo passaggio è molto più lungo e complesso e comporta il famoso problema dell'educazione. Ho lavorato ultimamente come tecnico a questo programma di educazione informale per il nostro popolo: si tratta di provocare dei cambiamenti sociali usando delle capacità naturali, dei talenti e delle motivazioni dello individuo, quando esso abbia compreso il senso del fine che gli proponiamo. I risultati sono stati prodigiosi: gli adulti sono stati alfabetizzati con un risparmio di tempo del 70% rispetto ai metodi classici. Per di più bisogna notare il cambiamento di atteggiamento di queste persone nel prendere parte all'organizzazione delle loro comunità. Per fare conoscere il nostro problema dall'opinione pubblica abbiamo usato tutti i mezzi a nostra disposizione, interessando la radio, la stampa e la televisione, e non ultimo arrivando ad occupare pacificamente il Grand Hotel di Plaza che è di fronte al palazzo presidenziale, per farci ricevere dal Pre-sidente della Repubblica ed esporgli le nostre rivendicazioni. Ora attendiamo delle leggi che rispettino i diritti della comunità indiana.
(da «Croissance des jeunes Nationes » giugno 1972).
in Lotta come Amore: LcA giugno 1972, Giugno 1972
Luigi Sonnenfeld
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