il grido di una madre
Alla Associazione Nazionale Magistrati Italiani - Alla lega italiana dei diritti dell'uomo
E' fin troppo conosciuto anche da voi il regime di violenza e di terrore instaurato in Grecia dalla dittatura militare. Sono migliaia i prigionieri e i torturati nelle carceri della Grecia e vogliono tutti il rispetto e l'appoggio del mondo libero. .
Ma ve n'è uno che è stato torturato, ed ancora è torturato più degli altri é mio figlio Alessandro Panagulis, del quale sono sicura che la storia un giorno parlerà come del detenuto politico più torturato del mondo, solo paragonabile a quelli torturati durante l'inquisizione del Medio Evo.
Signori, non voglio occupare il vostro tempo tanto prezioso; per questo cercherò di soffocare il dolore che strazia il mio cuore di madre per raccontarvi i fatti in modo obiettivo, come se fossi un qualunque freddo osservatore; per dirvi quello che ha sofferto e soffre l'ormai leggendario Alessandro Panagulis.
Panagulis vive da cinque anni in isolamento assoluto, in una cella che è stata costruita appositamente per lui nel cortile delle carceri militari di Bojati, in modo che non confinasse con nessun' altra costruzione per poterla sorvegliare giorno e notte da tutte le parti con guardie armate. L'unico contatto con la vita è il pezzo di cielo, che si vede da un abbaino delle dimensioni di dieci centimetri quadrati. coperto da una doppia grata di ferro.
In questa tomba buia,che l'estate brucia per afa e l'inverno stringe nella morsa del gelo, in questa cella che non sarebbe nemmeno adatta come canile, vive nel ventesimo secolo UN UOMO.
Malato, spesso affamato, perché non mi è consentito di portare dei viveri dal di fuori, striscia lì dentro, parlando da solo e rispondendo alla sua ombra. Una forte gastrite che è il risultato della pessima alimentazione e dei frequenti scioperi della fame per protesta lo tortura da alcuni mesi.
A ciò è venuta ad aggiungersi anche una ematuria cronica, risultato della « tortura dell'ago», patita fra le altre al tempo dei primi interrogatori....
Athena Panagulis
da il Regno n. 246 15 giugno 1972
in Lotta come Amore: LcA giugno 1972, Giugno 1972
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455