Grido d'aiuto di fratelli

Quella che segue è una lettera pervenuta direttamente dal Brasile, di cui, per ovvi motivi, si omettono i nomi del firmatari e del destinatario.
Lettera del 15-5-1972
Poche righe per chiedervi con urgenza di aiutarci. La situazione di Fr. Betto, Fr. Fernando e Fr. Ivo è molto grave. Sono stati posti in celle di segregazione, incomunicabili Continuano lo sciopero della fame per protesta e per la sopravvivenza fisica di quindici altri prigionieri politici che sono stati ritirati dal Carcere per essere posteriormente eliminati fisicamente prima che il governo decida con un gesto paterno l'amnistia. I prigionieri politici del Carcere Tiradentes stanno ormai da quattro giorni in sciopero di protesta. Sono un centinaio. Le eliminazioni di prigionieri politici continuano.
Fate qualche cosa per scuotere l'opinione pubblica. L'immagine che il governo brasiliano vuol vendere è che non esiste problema in riferimento alla situazione di estrema miseria e necessità. Che non esistono contestazioni. Che esiste il pieno ritmo di sviluppo in tutto il paese e persino la televisione a colori. Ora Fr. Betto si chiama N. 2405; Fr. Fernando N. 2406; Fr. Ivo N. 2407; sono i nuovi arrivati del Penitenziario di Stato, incomunicabili e in celle segregate.
Non possono ricevere visite, non .possono ricevere libri e giornali. Possono soltanto ricevere due paia di calzetti ogni quindici giorni, e due fazzoletti. Tutto qui. Dopo più di due anni e mezzo di questo calvario, si aggiunge adesso questa nuova e più drammatica situazione. Ti prego e vi prego di fare qualcosa con urgenza. Di smuovere tutta quella brava gente, di comunicare a tutti gli organi di informazione questa nuova fase del martirio dei presi politici di S. Paolo.
Se potete inviare qualche telegramma alla Croce Rossa Internazionale, alla Commissione di giustizia e pace a Roma, alle Chiese Ecumeniche nella sede di Ginevra, insomma a tutti questi enti che possono fare qualcosa.
Aiutateci per favore!


in Lotta come Amore: LcA maggio 1972, Maggio 1972

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -