(citazioni)

immagine:  (citazioni) La violenza è stata l'inseparabile gemella del materialismo, il marchio della sua grandezza e della sua miseria. Questa è una delle caratteristiche della clviltà moderna che io non mi curo di imitare. L'umanità sta aspettando ben altro che una cieca imitazione del passato. Se noi desideriamo vivamente mettere in marcia l'uomo nuovo dobbiamo distogliere l'umanità dalla lunga e desolata notte della violenza.
* * * * *
Un'autentica rivoluzione di valori significa in ultima analisi che le nostre fedeltà debbano divenire universali e non semplicemente particolari: perché è sviluppando una fedeltà primordiale ali. umanità tutta intera che le nazioni realizzeranno il meglio della loro originalità.
* * * * *
Questi sono tempi di rivoluzione: in tutto il mondo gli uomini sono in rivolta contro i vecchi sistemi di sfruttamento e di oppressione. I descamisados, quelli che vanno a piedi nudi, stanno rizzando il capo come non hanno mai fatto prima. « La gente che ha camminato nell'oscurità ha visto una gran luce.. Noi occidentali dobbiamo sostenere queste rivoluzioni. E' triste pensare che a causa del lusso, della sufficienza, della morbosa paura del comunismo, della nostra facilità ad adattarci all'ingiustizia, noi nazioni occidentali che avevamo iniziato lo spirito rivoluzionario del mondo moderno siamo ora diventate le nazioni più antirivoluzionarie che esistano.

* * * * *
La parte più numerosa dei giovani sta lottando per adattarsi ai valori prevalenti della nostra società. Senza grande entusiasmo essi accettano un sistema di governo, un sistema di relazioni economiche basate sulla proprietà, e accettano le stratificazioni sociali che ne nascono. Ciò nonostante formano un gruppo tormentato, e aspramente critico dello status quo. Un'altra parte sono i radicali. Ce ne sono di moderati e di estremisti, a seconda del grado in cui essi vogliono alterare il sistema sociale vigente. Tutti sono d'accordo che occorrono dei mutamenti di struttura altrimenti. i mali di oggi non saranno mai eliminati, poiché essi hanno le loro radici non negli uomini o nella organizzazione più o meno perfetta, ma nel sistema stesso. Essi sono in rivolta contro i valori tradizionali e non ne hanno formulato di nuovi.

* * * * *
Ma non abbiamo molto tempo. Lo spirito rivoluzionario è ormai diffuso In tutto il mondo. Se l'ira dei popoli del mondo di fronte alla ingiustizia delle cose deve essere incanalata in una rivoluzione di amore e di creatività dobbiamo incominciare a lavorare ora, urgentemente, accanto a tutti i popoli per formare un mondo nuovo.
Luther King


in Lotta come Amore: LcA aprile 1972, Aprile 1972

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -