Centro Spiritualità Nonviolenta
E' stato recentemente presentato dal Comune di Agnone (Alto Molise) e dal Centro di Spiritualità Non violenta il libro di Remo de Ciocchis intitolato "II volto della non violenza e pratica dell'amore". Il volume di 148 pagine è il settimo della Collana di riflessioni e di esperienze nonviolente delle Edizioni dell'Amicizia di Agnone. Il primo capitolo ("Significato della non violenza") evidenzia soprattutto le radici della nonviolenza, che viene intesa come concreto amore. Il secondo capitolo ("Azione della nonviolenza") rileva come la non violenza opera a 360 gradi e deve investire tutta la vita dell'uomo: il mondo intcriore con l'autocontrollo del corpo e dello spirito, i rapporti interpersonali con la reciproca tolleranza, la vita sociale e politica con l'attuazione dei principi di libertà e giustizia, gli animali e l'ambiente naturale, che bisogna proteggere, e infine Dio, supremo fine della nonviolenza-amore. Il terzo capitolo ("Obiezioni alla nonviolenza") affronta, considerandole infondate, tutte le critiche fondamentali che vengono fatte al discorso della non violenza e cioè la nonviolenza è un'utopia, la nonviolenza è una dottrina di deboli, l'astrattismo dei nonviolenti, la pericolosità del sacrificio, il radicalismo nonviolento che risulta controproducente, l'inefficacia della nonviolenza. Il quarto capitolo ("Vivere la nonviolenza") sottolinea come la nonviolenza vissuta è la via di santità e di salvezza in Dio.
In questa pubblicazione viene chiaramente affermato che la dignità dell'uomo è nel vivere l'amore non violento in maniera integrale. Ciò significa che l'amore deve essere presente in ogni momento della nostra vita. Non è sufficiente vivere la nonviolenza in modo parziale. L'impegno socio-politico, per esempio, non deve essere assolutizzato a scapito degli altri aspetti della nonviolenza.
L'importanza del libro sta nel fatto che in maniera sintetica, organica e profonda viene espresso tutto il discorso dell'amore.
in Lotta come Amore: LcA ottobre 2005, Ottobre 2005
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455