Nelle pagine seguenti troverete le prime tre lettere, pubblicate in LcA nel 1974.
Le altre potrete leggerle sul sito www.lottacomeamore.it
Ho riletto giorni fa questo lungo sfogo di Sirio, questa sua appassionata dichiarazione di amore per la Chiesa, a fronte della quale ha provato tanta respinta, tanto dolore, ma soprattutto la consapevolezza di essere stato in fondo solo sopportato.
Sarà perché anch'io, in questi ultimi due anni, ho sperimentato come non mai l'apparato ecclesiastico, l'autoconservazione anaffettiva della struttura, l'indifferenza nei confronti di relazioni umane per cui si è data la vita avendo come unico punto di riferimento la Parola e lo Spirito di Gesù.
L'attivismo pastorale mi ha sempre lasciato una sensazione fredda, come di una serie di pratiche tese a produrre qualcosa da poter collocare nella vita degli altri. La fede rischia così di essere presentata come uno dei tanti prodotti che promettono una vita migliore in cambio di punti fedeltà.
Il clericalismo, che papa Francesco indica come uno dei peccati più gravi nella chiesa di oggi, non è solo una patologia che attiene singolarmente ai chierici, e cioè ai preti e ai diaconi. Ma l'affidare alla azione e alla organizzazione pastorale la diffusione della Parola di Dio. Renderla cioè praticamente subalterna alla organizzazione ecclesiastica fin nella azione caritatevole, dimenticando l'invito
di Gesù affinché la mano destra non sappia cosa fa la sinistra. Quel "ignorare" che esprime tutta la convergenza nei confronti della presenza di Dio da cui proviene ogni cosa, sulla terra e nei cieli.
Nella confessione di don Sirio mi sento anch'io coinvolto: "Santa Madre Chiesa, pur avendoti amata appassionatamente fino ad offrirti tutta la mia vita, ho pensato di non averti amata nel modo giusto. Ho cercato di coinvolgerti nella mia vita, ma è stato terribilmente poco, qualche povero tentativo e poi tutto si è fermato all'incertezza, al non credere che l'Amore per chi si ama è la necessità di rischiare anche ciò che può essere giudicato assurdità, pazzia e più ancora scandalo.
Luigi
in Lotta come Amore: LcA dicembre 2020, Dicembre 2020
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455