murale di Giovanni Lazzerini detto Menghino
Parete nord della Chiesetta del Porto in restauro
Giorno dopo giorno sta riprendendo colore e calore il murale sulla parete nord della Chiesetta del Porto. Opera del 1976 di uno degli artisti più versatili della Viareggio del dopoguerra, rivisitata anni dopo da Riccardo Monari, era di nuovo in condizioni deteriorate dal passare degli anni, le intemperie, la povera sostanza del muro su cui era dipinta.
Le mani di Corrado Giovannetti con l'aiuto di Carlotta Mori stanno lavorando a un "rifacimento" del murale nella sua completezza corredata da semplici opere accessorie e se ne prevede l'inaugurazione a primavera dell'anno che viene.
Il Comitato che si è fatto carico del "rifacimento" ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Banco del Monte di Lucca per oltre il 30% del costo totale previsto. La quota restante per oltre € 5.000,00 si spera di raggiungerla tramite una raccolta fondi orientata anche a raccogliere piccole somme che possano testimoniare quanto la città di Viareggio e non solo tengono a questo particolare angolo della Darsena storica e alla Chiesetta del Porto. Il murale infatti riprende quella che era l'attività principale di quei luoghi, con al centro il vecchio Mercato del Pesce, ora Museo della Marineria.
Per questo abbiamo aperto un cc postale n° 1043204526 intestato alla Chiesetta del Porto con causale "Restauro murale Menghino".
in Lotta come Amore: LcA Dicembre 2018, Dicembre 2018
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455