Che cos'è questa mia produzione di pensieri? Si tratta, per me che l'ho vissuta, di una esperienza spirituale, che è durata più di un trentennio. I pensieri sono stati per la maggior parte prodotti dal 1978 sino al 1995. Costituiscono una continuazione straripante di quelli da me già pubblicati con il mio volumetto Approdi nonviolenti.
Sono poi consapevole della singolarità di questo mio lungo viaggio nel mondo dei valori.
Non ho mai scritto uno solo di questi pensieri che non fosse ispirato, cioé dettato spontaneamente dalla mia anima. Essi non sono frutto di una riflessione intellettuale, e quindi non corrono il rischio di astrazione. Nati come un'esigenza profonda del mio spirito sono autentici e concreti. Non sono per così dire prodotti da tavolino, ma di momenti particolari di gioia o di sofferenza della mia anima. Rivelano una mia particolare vocazione spirituale che mi porta facilmente a produrli. E ciò perché ho sempre sentito profondamente l'esigenza morale e religiosa.
Come si può notare, leggendo i pensieri, ve ne sono talvolta alcuni riproposti in modo diverso: proprio perché ne ho tanto sentita l'importanza, ho insistito spontaneamente a riprecisarli in forme differenti. Ho voluto lasciarli così come sono sgorgati di getto dal mio spirito, e non bisogna meravigliarsi se possono apparire come delle ripetizioni.
E' vero che questi pensieri dovrebbero esprimere una mia verità. Tuttavia penso che ogni persona, a qualsiasi credo o ideologia appartenga, non può che fondamentalmente ritrovarsi dinanzi all'autenticità di questi pensieri. Essi vengono chiamati "Pensieri di verità", intendendo questo valore in senso morale e religioso. Potevano anche essere denominati "Pensieri di bene", "Pensieri di salvezza" o "Pensieri di ascesi spirituale". Se si tiene conto del loro alto numero, si può comprendere come io sia portato a desiderare il bene.
Talvolta rileggendoli, dopo tanto tempo, ho la sensazione che non sia stato io a crearli. E ciò perché il loro carattere di verità trascende me stesso. Se è vero che è stata la mia anima a generarli, è altrettanto vero che essi appartengono non solo a me, ma all'intera umanità. Le esigenze spontanee dell mia anima non sono solo mie, ma appartengono a tutti gli uomini. La verità è che i miei pensieri evidenziano fondamentalmente un'esigenza insita nel cuore di ogni persona.
Questi pensieri delineano un mondo morale e religioso come viene sentito nell'intimo della coscienza. Con la loro ricca idealità favoriscono la crescita morale e religiosa, necessaria al comportamento, spesso imperfetto dell'uomo. Vorrebbero essere di guida per quanti li leggeranno. Vengono pubblicati perché possano fare del bene.
Agnone, settembre 2014
www.centrodispiritualitànonviolenta.it
Remo de Ciocchis
in Lotta come Amore: LcA settembre 2015, Settembre 2015
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455