Una vita con i preti operai

Biografia di un figlio del concilio
I preti operai sono stati coloro a cui è toccato di interpretare l'Evangelo nella vita quotidiana degli operai e dei lavoratori, dentro la società capitalistica, in decenni che hanno visto una progressiva perdita di valore del lavoro.
La loro scelta si colloca come parabola evangelica di un ministero vissuto in un tempo segnato dalla fine della "cristianità" e con l'impulso decisivo alla figura di Chiesa fatta balenare da Giovanni XXIII: la Chiesa di tutti e particolarmente la Chiesa dei poveri.
La narrazione si snoda attraverso la biografia di un prete che ha lavorato per 30 anni come infermiere nel Servizio Sanitario Nazionale, pienamente inserito nell'organizzazione leggera dei preti operai italiani. Vengono alla luce le relazioni vive di cui la vita si è nutrita, la pressione dei momenti duri affrontati sul fronte del lavoro come delle relazioni ecclesiali, la ricerca anche teologica e spirituale, necessaria per sostenere un cammino di confine, la gratuità nell'esercizio del ministero. Nel racconto compaiono volti di amici preti che in tanti anni di lavoro hanno incorporato "l'odore delle pecore", diventato ormai una seconda pelle. Requisito che per papa Francesco debbono avere tutti i pastori.
(dal risvolto di copertina)

Chi è Roberto Fiorini
Roberto Fiorini, ordinato prete a Mantova nel 1963, è stato Assistente provinciale delle Acli dal 1966 al 1972. Fatta la scelta di entrare nel mondo del lavoro, fu assunto, nel 1973, come dipendente all'Ospedale Psichiatrico; successivamente ha svolto il lavoro di infermiere professionale nei servizi territoriale della ASL, in un distretto sanitario e infine come coordinatore infermieristico all'assistenza domiciliare. Dal 1983 al 19898 ha ricoperto l'incarico nella segreteria dei preti operai italiani e dal 1987 è responsabile della rivista Pretioperai. Ha frequentato i corsi di studi ecumenici a Verona e a Venezia con tesi di licenza su Bonhoeffer. Dal 1995, su richiesta dell'associazione, è consulente teologico del Segretariato Attività Ecumeniche di Mantova.
(dal risvolto di copertina)
Figure di preti operai
"Posso appena accennare alla ricchezza delle figure di preti operai che compaiono in tutto il libro, e che ne sono la testimonianza più commovente. D'altra parte si tratta di una testimonianza che non ha bisogno di interpretazioni, perché è il riflesso di una fede e di un amore che conquistano con forza il lettore" (dalla prefazione di Armido Rizzi - retro di copertina).

in Lotta come Amore: LcA settembre 2015, Settembre 2015

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -