Guida al consumo critico

Consumare e fare la spesa ci sembrano fatti bai che riguardano solo noi, i nostri gusti, le nostre voglie, il nostro portafoglio, il nostro diritto a r essere imbrogliati. Eppure il consumo è tutt' alt che un fatto privato perché dietro a questo nost gesto quotidiano si nascondono problemi di portata planetaria di natura sociale, politica e ambientale. In altre parole attraverso il consumo rischiamo di renderci complici dei peggiori misfatti come lo sfruttamento del lavoro minori la violazione delle libertà sindacali, l'impoverimento del Sud del mondo, la morte ( pianeta e altri abusi commessi dalle imprese. M è altrettanto chiaro che il consumo è un mezzo molto efficace per indurre le imprese a comportamenti diversi perché il consumo ha potere di vita o di morte su di loro.
Il primo strumento che viene in mente per condizionare le imprese è il boicottaggio, ma h. limite di intervenire quando il danno è fatto. Per questo assume grande importanza il consumo critico come strumento di prevenzione.
Il consumo critico consiste nel fare la spesa scegliendo i prodotti non solo in base alla quali! e al prezzo ma anche in base alla storia dei prodotti e al comportamento delle imprese. In questo modo, oltre a segnalare i comportamenti che approviamo e quelli che condanniamo, sosteniamo le forme produttive corrette mentre ostacoliamo le altre. In definitiva è come se andassimo a votare ogni volta che facciamo la spesa.
Tuttavia per poter scegliere è necessario sapere proprio per questo il Centro Nuovo Modello di Sviluppo un paio di anni fa ha iniziato una ricerca sui comportamenti delle principali imprese che incontriamo quotidianamente quando andiamo" fare la spesa. I risultati della ricerca sono stati raccolti sotto forma di guida che è stata pubblici nel febbraio 1996 da parte della EMI. Il libro eh si intitola "Guida al consumo critico" è composto da 288 pagine, costa 25.000 lire e può essere acquistato presso le librerie cattoliche o presso Feltrinelli. In alternativa può essere ordinato all'editore (EMI, Via di Corticella 181 40128 Bologna) o al Centro Nuovo Modello di Sviluppo (indirizzo nelle pagine di questo giornale).




in Lotta come Amore: LcA marzo 1997, Marzo 1997

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -