Semi di Resistenza

MEMORIA E OPPOSIZIONE
La collana di libri "Memoria e Opposizione" è il frutto di una collaborazione tra le BFS Edizioni - nate a Pisa in seno all'esperienza dell'omonima Biblioteca Franco Serantini fondata nel 1979 con lo scopo di ricordare la figura del giovane anarchico Serantini, assassinato dalla polizia nel maggio 1972 mentre si opponeva a un comizio fascista - l'Associazione Culturale P.Pontrandolfo e l'Istituto Storico della Resistenza di Lucca.
La collana è nata con l'intento di focalizzare l'attenzione di studiosi, ricercatori e militanti sulle storie di "vita vissuta", sul quotidiano visto dai subalterni, attraverso il recupero della memoria orale o delle fonti documentarie "povere" (diari, testimonianze, biografie di militanti di base, ecc.) in lotta perenne con una società che ha relegato proprio quella memoria al ruolo di inutile zavorra.
Associazione Culturale "Pierluca Pontrandolfo" - Piazza Napoleone, 32 - 55100 Lucca-
te1.0583/55540

LETTERE...
"Trovare il vostro giornalino è stato, per me, il Dono di Natale più bello mai avuto.
Forse sarebbe meglio dire che siete voi che vi siete "lasciati trovare", o almeno oso pensarlo.
E' come avere trovato una casa, un posto pieno zeppo di amici; tutto ciò è importante.
Trovo insieme finalmente le Purezze che amo: gli Spiriti Liberi, le Grandi Anime, i grandi provocatori che segano il basamento dei poteri occulti, sporchi, sanguinanti, che sono le grandi Triadi nemiche dell'Amore.
Personalmente credo di essere un "balordo", un "clochard", un insofferente ad ogni giogo, ma credo (o forse spero) di amare Dio attraverso l'Uomo.
Mi ritengo fortunato di vivere questa vita come una ''mina vagante", pronta a mordere il tallone di questa società che da schifosa può trovare spunti di aggregazione così vitali.
Grazie, X
dicembre 1955"

UNA GUERRA CHE DURA DA 20 ANNI
Il latte materno è nato con l'umanità e ne ha permesso lo sviluppo. Ma da quando è stato introdotto il latte in polvere, la propaganda delle compagnie produttrici ha indotto sempre più ad abbandonare l'allattamento al seno, con conseguenze spesso mortali nei paesi poveri. E' il motivo del BOICOTTAGGIO organizzato in tutto il mondo CONTRO LA NESTLE'.
L'Italia arriva tardi al boicottaggio. E' solo nell'ottobre del 1994 che un convegno a Milano pone le basi per una organizzazione nazionale. Il Movimento Nonviolento, il MIR, Mani Tese, lo SCI, Pax Christi, il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, la CTM ed altre associazioni discutono su come coordinare le iniziative che si stanno realizzando partendo dalla spontaneità di molte istanze locali.
N asce così la Rete Italiana Boicottaggio Nestlé (RIBN), associata alla rete internazionale.
Segreteria nazionale della RIBN - c/o MIRMovimento Nonviolento - via Macchi, 12 - 21100 Varese - te1.0332/310092
fax 0332/238281




in Lotta come Amore: LcA luglio 1996, Luglio 1996

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -