TRA UNA CAPRA E UNA TV SCELGO LA CAPRA
Storie e racconti della comunità di Teosinte, El Salvador.
Queste storie sono state raccontate, nell'inverno del 1993, dagli abitanti di Teosinte, un villaggio sperduto tra le splendide montagne del Salvador. Vi hanno partecipato spontaneamente donne, uomini, anziani e bambini per far conoscere le proprie esperienze "hasta allì", al di là delle montagne.
Da questi racconti emergono due sensazioni distinte. La prima è legata alla presenza incombente della violenza, che si respira in ogni pagina allo stesso modo in cui girando per il Salvador, si sente la presenza minacciosa dei militari che ancora presidiano ogni strada e ogni angolo del paese. Ma è soprattutto ripensando alle persone che in questi lunghissimi anni la violenza l'hanno subita, guardando nei loro occhi e leggendo i loro racconti che si materializzano le violenze subite. E' una violenza che ha scavato i volti degli uomini, spezzato e distrutto famiglie, sottomesso generazioni e generazioni di persone al punto che anche un bambino di quattro anni prima di fare qualunque cosa risponde "no puedo". La seconda sensazione è invece legata alla capacità di reazione e di resistenza, alla determinazione ed all'orgoglio con cui queste persone sono riuscite a ricostruire le loro vite ed a riunire le famiglie mescolando un po' i superstiti, le nonne, i nonni, gli zii, le sorelle, i fratelli ed i nipoti.
"Siempre un paso adelante" sono le parole con cui spiegano come hanno fatto a superare le difficoltà, a far nascere la loro comunità dalle macerie dei villaggi, a lottare ogni giorno per una vita migliore.
Sempre un passo avanti... si sarà detta Erminia, una giovane donna di 16 anni che ha deciso di spendere i soldi guadagnati con un buon raccolto familiare, per comprarsi una capra invece della televisione che alcuni gli consigliavano, "perché una capra ti dà il latte per mangiare, mentre dalla TV non esce niente". (dall'introduzione di Paolo Bortolussi)
Il libretto è in vendita a £15.000 e il ricavato sarà interamente utilizzato per il finanziamento della nuova falegnameria della comunità di Teosinte.
LETTERE & TESTIMONIANZE
Agenzia della Comunità di via gaggio - via C.Cattaneo, 62 - Lecco - teI.0341/286106
L&T non è un archivio per futura memoria e nemmeno una palestra per esercitazioni. Affonda le radici nella comunicazione e nella rivelazione di sé, della propria posizione e del proprio desiderio. Questa agenzia osserva, raccoglie e mette in comunicazione "tracce e frammenti" di vita e di processi di vita permettendo di cogliere le attese, la pratica del vivere, le risorse del vivere e la vivibilità delle parole e delle proposte.
Con una attenzione al "dato minore", che ha poca visibilità ma che spesso raccoglie in modo più ricco e vicino la realtà.
La comunità di via gaggio, mette a disposizione nello spazio di via Cattaneo una serie di strumenti che aiutino a collocarsi nel contesto in cui viviamo nel segno di una presenza attenta e responsabile. Le riviste raccolte in quella sede riguardano soprattutto alcuni temi e l'invito a venire a consultare i testi, leggerli, studiarli, guardarli, usarli per ricerche e lavoro, vale soprattutto per far crescere un pensiero e una pratica nel territorio.
Mariacarla Castagna ha curato l'impianto e la realizzazione di una piccola guida ragionata sulle riviste in dotazione.
in Lotta come Amore: LcA marzo 1996, Marzo 1996
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455