HANNO SCRITTO:
"Riflessioni sulla conformità o meno al diritto internazionale dell' embargo economico, commerciale e finanziario attuato dagli Stati Uniti nei confronti di Cuba"
a cura di A.Bernardini, F.Lattanzi e M.8pinedi.
La diffusione nelle librerie è curata da DIEST Torino, tel.0ll/8981164
oppure chiedere direttamente Fondazione Internazionale Lelio Basso, via della Dogana Vecchia, 5 00186 Roma tel.02/68801468 fax 6877774 oppure Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, via U. Foscolo, 3 20100 Milano tel.02/86463483 fax 72023442
Serge Latouche
"Il pianeta dei naufraghi" (saggio sul doposviluppo) Ed. Bollati Boringhieri Torino, 1993
[dalla copertina:] La nave dello sviluppo ha fatto naufragio e mentre - come sul Titanic - l'orchestra continua a suonare, sembra proprio che una possibilità di salvezza venga da quanti, persa ogni speranza di tornare a bordo, fanno di necessità virtù, piuttosto che dagli altri, per niente disposti ad interrompere le danze... Si tratta della constatazione che il naufragio degli uni, per gli
altri può essere la condizione di una vera e propria 'alternativa allo sviluppo'. Alternativa fatta per ora soltanto di iniziative e di esperienze spontanee, per di più non prive di ambiguità, ma tutte convergenti nel senso della subordinazione dell'economia alla società, del primato dei rapporti tra gli uomini sulla produzione e sul consumo delle cose.
Jacques Ellul
"Anarchia e Cristianesimo" Ed. Elèuthera, 1993
[dalla prefazione di Mimmo Franzinelli:] "Il titolo scelto dall'autore per questo
saggio non coglie appieno il contenuto del volume. La monografia non consiste in un organico raffronto del cristianesimo con l'anarchia. e solo di sfuggita si occupa delle critiche via via rivolte dagli anarchici alla religione. 'Anarchia nel cristianesimo' ci pare rendere meglio la monografia di Ellul, valorizzando i fermenti libertari da lui ravvisati nell'originario messaggio biblico. Oppure, con un pizzico di provocazione in più, si sarebbe potuto escogitare un titolo apparentemente paradossale: 'L'anarchia del cristianesimo', considerato che gli sforzi dello studioso francese si focalizzano appunto sulla funzione 'eversiva' delle scritture e culminano nell'esigenza di liberare Gesù dal cristianesimo.
HANNO DETTO:
"Chiedo scusa - disse Yuan Hien -, mancare di beni è essere povero, ma essere miserabile è non poter mettere in pratica il proprio sapere. Io sono povero, ma non miserabile".
Chuang-Tse
"Noi siamo gli architetti delle nostre case, noi siamo i medici dei nostri malati, noi siamo gli insegnanti dei nostri figli, noi siamo gli ingeneri dei nostri cantieri" .
Ritornello popolare delle 'barriadas' del Perù.
Questa rubrica vuoi essere una minuscola agenda contenente indirizzi, numeri telefonici, titoli di libri, riviste, film, musiche, brevi frasi ... che possono aiutare e consolidare la ricerca di uno spirito critico attraverso incontri, letture, ascolto e visione, incentivando l'iniziativa personale.
Sono graditi i contributi dei lettori pur nei limiti dello spazio disponibile. Del resto sopra abbiamo reso conto di libri che ci sono stati regalati o inviati.
in Lotta come Amore: LcA ottobre 1993, Ottobre 1993
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455