Ci rende fratelli un ordine mondiale che distrugge nazioni e culture.
Il grande criminale internazionale, il denaro, oggi ha un nome che riflette l'incapacità del Potere di creare cose nuove. Stiamo soffrendo oggi una nuova guerra mondiale. Si tratta di una guerra contro tutti i popoli, l'essere umano, la cultura e la storia. E' una guerra capitanata da un pugno di centri finanziari senza patria e senza vergogna: il denaro contro l'umanità. "Neoliberismo" chiamano ora questa internazionale del terrore. Il nuovo ordine economico internazionale ha già provocato più morte e distruzione delle grandi guerre mondiali. Ci siamo fatti più poveri e più morti, fratelli.
Ci rende fratelli l'insoddisfazione, la ribellione, la voglia di fare qualcosa, l'anticonformismo. La storia che il Potere scrive ci ha insegnato che avevamo perso, che il cinismo ed il guadagno erano virtù, che l'onestà e il sacrificio erano stupidi, che l'individualismo era il nuovo dio, che la speranza era una moneta svalutata, senza quotazione sui mercati internazionali, senza potere d'acquisto: speranza senza speranza!
Non abbiamo appreso la lezione. Siamo stati cattivi alunni. Non abbiamo creduto in ciò che il Potere insegnava. Abbiamo marinato la scuola quando in classe si insegnava il conformismo e l'idiozia. Siamo stati bocciati in modernità. Condiscepoli in ribellione, ci siamo incontrati e ci siamo scoperti fratelli.
Ci rende fratelli l'immaginazione, la creazione, il domani. Nel passato non abbiamo visto solo la sconfitta, ma abbiamo anche trovato desiderio di giustizia e il sogno di essere migliori. Abbiamo lasciato lo scetticismo appeso all'attaccapanni del grande capitale ed abbiamo scoperto che potevamo credere ... in noi stessi.
(dalla lettera di Marcos, scritta sulle montagne del sudest messicano e indirizzata agli uomini e alle donne in solidarietà con il Chapas)
in Lotta come Amore: LcA novembre 1995, Novembre 1995
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455