Al termine di un incontro tra un piccolo gruppo di amici del MIR nella quiete e nella riposante bellezza di Casoli, Donata mi ha dato alcuni semplici fogli che contengono varie lettere raccolte insieme con grande amore nel momento del funerale del suo carissimo marito Tani Latmiral morto il 7 marzo di quest' anno. Leggendo con molta partecipazione questi testi, la figura dell'amico Tani è riemersa dalle profondità del cuore, con intensa e viva emozione. Un altro "compagno di strada" che è passato "oltre", conosciuto attraverso il gruppo del Movimento della Riconciliazione ed un grande legame con don Sirio.
Conoscevo di lui il particolare rapporto che lo aveva unito a Dietrich Bonhoeffer durante la prigionia nel carcere nazista di Tegel, legame che lo accompagnava sempre come un filo prezioso nel suo cammino di appassionato cercatore di pace.
Tani è sempre stato, per me, una presenza ricca di fiducia, di umanità, di forza e di dolcezza insieme, ogni volta che l'ho incontrato nelle riunioni del MIR.
L'ho rivisto come in controluce in una sua poesia, dedicata appunto all'amico Bonhoeffer, che mi ricorda moltissimo Tani, il suo stile, la sua grande capacità di ascolto, la sua tenace ricerca dell'essenziale, di tutti quei valori che nel vangelo vengono compendiati nell'espressione "regno di Dio".
don Beppe
A Dietrich Bonhoeffer
Pregare
più con la vita che con le parole,
perché si avveri
la speranza del Regno.
Compiere
libere scelte al servizio dell'uomo;
Vivere
le contraddizioni del proprio tempo;
Restare
fedeli nel segreto
in attesa del giorno
in cui la rinnovata
parola potrà splendere di nuovo;
e accettare frattanto
il mistero di un Dio
che nulla ha in comune
con le potenze del mondo.
Tu che scrivesti: muoio silenzioso
testimone di Cristo fra i fratelli,
era questa la tua
identità cristiana.
Tani Latmiral
in Lotta come Amore: LcA novembre 1995, Novembre 1995
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455