CAMPAGNA "50 ANNI SONO TROPPI!":
1. Apertura e piena trasparenza delle Istituzioni di Bretton Woods nella sistematica integrazione di donne e uomini che ne sono oggetto, nella formulazione, attuazione, monitoraggio e valutazione dei progetti e delle politiche della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.
2. Ridefinizione delle azioni della Banca Mondiale e del FMI per promuovere uno sviluppo più giusto basato sulle prospettive, le analisi, le priorità di donne e uomini che sono coinvolti in queste politiche.
3. Stop ai prestiti per progetti che comportano danni ambientali e sostegno allo sviluppo sostenibile e attento alle risorse.
4. Diminuzione del ruolo e quindi del potere della Banca Mondiale e del FMI redistribuendo le risorse finanziarie in un vasto arco di possibilità alternative di sviluppo.
5. Riduzione del debito multilaterale per liberare capitali spendibili per uno sviluppo sotenibile.
La Campagna è promossa da "Africa Faith & Justice Network" P.O.Box 29378 Washington, DC 20017, in collaborazione con altri organismi internazionali.
In Italia i riferimenti sono, per ora, Laura Radiconcini di Amici della Terra-Italia e Gianni Squittieri di Greenpeace Italy.
ESSERE CHIESA IN ASIA: CAMMINARE NELLO SPIRITO VERSO LA VITA PIENA Documento finale del primo Colloquio teologico internazionale tenutosi a Pattaya (Thailandia) nell'aprile 1994, organizzato dalla Federazione delle Conferenze episcopali dell' Asia in vista della sesta assemblea generale che si terrà a Manila nel gennaio 1995. Al n.56 si legge:
"In quanto comunità di discepoli, la Chiesa cattolica lavorerà con le altre Chiese e confessioni cristiane e con altre persone di buona volontà, anche se di religione differente, per il coinvolgimento, sopra tutto attraverso i laici, in movimenti secolari per la promozione della vita. Per essere credibile nel campo dell'economia, non solo la Chiesa deve promuovere pubblicazioni di carattere economico che esaminino criticamente i modelli economici esistenti e le politiche governative, ma anche incoraggiare possibili alternative, oltre che adottare un modo di vita semplice. I rapporti dei leader ecclesiali devono essere orientati verso le persone piuttosto che verso gli uffici e le cariche. C'è un pressante bisogno di modificare l'immagine di ricchezza e potere, di autoritarismo all'interno della Chiesa, che è contraria all'immagine della Chiesa dei poveri e di Chiesa del dialogo." ASIANEWS agenzia quindicinale d'informazione del PIME (Istituto Missionario), via Mos Bianchi 94, 20149 Milano.
SIAL Servizio Informazione America Latina, via Bacilieri l/a, 37139 VERONA n.9-10, 15-31 luglio 1994
Speciale MINORI IN AMERICA LATINA, Indice:
L'infanzia come specchio della società - Bambini nella strada, bambini della strada
- Lo sfruttamento: dalle fazendas alle miniere - Bambini come pezzi di ricambio - Il mercato delle adozioni - Chiesa e pastorale dei minori - Diritti negati e auto-organizzazioni.
... "Le attività lavorative svolte dai minori lavoratori nella strada fanno parte delle strategie familiari di sopravvivenza. I minori dediti a strategie marginali (mendicità, furto, prostituzione) compiono tali attività come opzioni individuali di vita" ...
in Lotta come Amore: LcA dicembre 1994, Dicembre 1994
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455