L'uomo è tratto dalla terra

(Tegel) 20 agosto '43
Mia carissima Maria!
... Il sole mi ha sempre affascinato, spesso mi ha ricordato che l'uomo è tratto dalla terra e non è fatto di aria e di pensieri.
E questo al punto che, quando una volta mi recai a Cuba per predicare nei giorni di Natale e dal ghiaccio del Nord America arrivai nella fiorente vegetazione tropicale, rischiai di farmi sopraffare dal culto del Sole e sapevo a malapena che cosa dovevo predicare. Fu una vera crisi; e qualcosa di simile mi colpisce ogni estate, quando comincio a sentire il sole.
Il sole per me non è una grandezza astronomica, ma qualcosa come una forza viva, che amo e che temo. Trovo così codardo sorvolare su queste realtà in modo razionalistico. Lo capisci?
E così la pazienza, la gioia, la gratitudine, la calma e il perdono devono continuamente farsi strada attraverso ogni genere di ostacoli. Poter veramente riconoscere, sperimentare e credere che, come è detto nel salmo, "Dio è sole e scudo", è questione di alti momenti di grazia, ma non
saggezza di tutti i giorni.:
sempre il tuo Dietrich

Dal carcere di Tegel, Cella 92, escono in certo modo solo ora le "Lettere alla fidanzata" di D. Bonhoeffer. Edite in Germania nel 1992 e offerte al pubblico italiano dalla Queriniana (febbraio 1944). Maria e Dietrich si fidanzarono il 17 gennaio 1943. Dietrich fu arrestato i15 aprile, come resistente, e incarcerato a Berlino-Tegel. Vi rimase fino all'S settembre 1944, quando fu tradotto nei campi di concentramento di Buchenwald e di Flossenburg, dove fu ucciso il9 aprile 1944.



in Lotta come Amore: LcA aprile 1994, Aprile 1994

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -