Il CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO è un piccolo centro di documentazione sorto nel 1985 a Vecchiano nei pressi di Pisa.
Il Centro, che affronta i temi del disagio, inteso come malessere economico, sociale, fisico, psichico e ambientale, sia a livello locale che internazionale, è parte integrante di una iniziativa gestita da un gruppo di famiglie che hanno scelto di dare solidarietà concreta a situazioni di disagio.
Il Centro dedica una particolare attenzione a ciò che avviene nel Sud del mondo per capire quali sono le nostre responsabilità e per scoprire quali iniziative possiamo intraprendere per opporci allo scandalo dell'impoverimento.
Il Centro che si basa totalmente sul volontariato e che non riceve finanziamenti pubblici, dispone di una biblioteca che mette a disposizione di chiunque voglia approfondire questi temi con spirito di impegno.
Per conoscere meglio quali altre iniziative si portano avanti nel Centro potete scrivere a:
CENTRO NUOVO MODELLO DISVILUPPO
via della Barra, 32
56019 VECCHIANO (PI)
Riceveranno volentieri le vostre critiche e le vostre proposte per organizzare meglio, tutti insieme, la nostra resistenza contro l'ingiustizia in modo da garantire ai nostri figli una terra migliore.
Le EDIZIONI DELL' AMICIZIA segnalano nella denominazione l'origine dell'iniziativa e la prospettiva nella quale vorrebbero disporsi. Nate all'interno di un sincero, già lungo rapporto di persone, ricco di esperienze, di riflessioni costantemente intrecciantisi, nel rispetto, sempre lievitanti crescita umana, vorrebbero accendere un circuito più ampio di doni a livello delle emozioni e dei pensieri, instaurando possibilmente anche rapporti personali... Una particolare attenzione dedicheranno al mondo altomolisano.
Circoleranno in forme personalizzate, privilegeranno gli ambienti sereni delle biblioteche operose. Escluderanno gli attuali canali di distribuzione. Considerano lettori amici ideali coloro che, nella gratuità del dono, sappiano cogliere l'invito ad una lettura meditata e serena. Sono aperte alla partecipazione spontanea di quanti ne riscontrano la validità, ne sentono e condividono lo spirito animatore:
EDIZIONI DELL'AMICIZIA Corso V. Emanuele, 45 Tel.0865178424 - 86081 AGNONE (IS)
"LIBERARSI" non è l'organo di un partito o di una associazione rigida, ma è e rimarrà uno strumento che, senza censure, farà conoscere il pensiero, la vita, la realtà dei detenuti e del carcere e di tutto ciò che si muove intorno a questo problema.
La situazione oggi è veramente pesante, molti carceri sono invivibili, molti sono i segnali di chiusure e di irrigidimenti: noi denunceremo questa realtà, ma volentieri ospiteremo anche ciò che si sta muovendo in modo positivo:
LIBERARSI DALLA NECESSITA' DEL CARCERE
Periodico bimestrale edito da: Circolo Ora d'AriaPantagruel, c/o Centro Stranieri, via degli
Armeni ,1 - 51100 Pistoia tel.0573/975435 - Abbonamento annuo L.I0.000 da versarsi sul c.c.p. n.11852514 intestato a PANTAGRUEL, C.P. 360 - 51100 PISTOIA.
in Lotta come Amore: LcA aprile 1994, Aprile 1994
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455