SERVITIUM
Quaderni di Spiritualità via Fontanella
24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bergamo)
Ho le mani vuote, tanto ho dato senza avere
ma le mani sono mie. (canto flamenco)
L'asino che gira la mola rimane sempre allo stesso posto. Il Vangelo secondo Tommaso dirà la stessa verità più brevemente: "Siate di passaggio". Non basta cambiare per liberarsi. E' necessario che ciò sia fatto per fedeltà d'amore.
Paul Gauthier
Vangeli del terzo millennio Edizioni QUALEVITA
via Buonconsiglio 2
67030 Torre dei Nolfi (AQ)
Nato ìn Australia nel 1935, Hull è esperto di metodologia dell'insegnamento della religione ed è professore all'università di Birmingham; affetto da disturbi agli occhi fin dall'infanzia, ha perso completamente la vista intorno alla fine degli anni Settanta. "Il dono oscuro" raccoglie le sue penetranti osservazioni su ogni aspetto della sua vita: cosa significhi per un cieco attraversare una strada e più in generale orientarsi nello spazio; come si trasformino la memoria dei volti, i concetti visivi, le sensazioni tattili e olfattive, i sogni; cosa si provi a essere trattati come bambini, ''infantilizzati'' da amici e conoscenti.
John M.Hull
Il dono oscuro
ed. Garzanti 1992
Capita, a volte, passando per via, di ritrovarsi tra le mani un volantino, uno tra i tanti, che ti invita a partecipare ad una iniziativa. Questo è uno di quei volantini. Un volantino per dire che a Lecco si è costituita un'associazione che distribuisce libri e altro e ti invita a conoscerla. Un'associazione dal nome un po' strano: LA QUINTA ANATRA e, se ti piacciono le fiabe, puoi venire a scoprire perché si chiama così. Ci siamo associati perche ci unisce la passione per i libri e perche crediamo che i libri siano uno strumento privilegiato per comunicare alcuni messaggi.
Sergio e Valeria 0341/250398 Vania 0341/220069 Mariacarla 0341/493349
Gianni Tognoni
NEL SECOLO DEL VENTO:
terre città periferia uomini popoli.
Quaderno a cura de:
Quinta Anatra e Comunità di via Gaggio.
via C.Cattaneo 62 - Lecco tel. 0341/286106
Il "chi arriva oggi" è il segreto, la domanda della Quinta Anatra.
Problema culturale, come qualcosa che permette di fare politica, cioè di non abdicare a pensare di essere parte in causa, protagonisti, anche se ci si dice che non c'e via di uscita da queste periferie della vita così piene di nuovi migranti (i delusi-sconfitti della politica, gli immigrati-rifugiati crescenti di tutti i colori, i non-aventi diritto alla condivisione della terra).
La Quinta Anatra ritorna, con nuove compagne, verso il Nord, perche la parabola non sia più raccontata in un solo luogo o in un solo senso.
in Lotta come Amore: LcA maggio 1993, Maggio 1993
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455