La morte non chiude la storia
Il comitato di lettura delle borse di studio su Sirio ha deciso iu modo unanime di prolungare il termine per la consegna degli elaborati dal 31/10 al 15/12 del corrente anno 1992.
Questa breve comunicazione sottintende la consapevolezza di una scarsa partecipazione alle borse di studio su Sirio, borse indette lo scorso febbraio e pubblicizzate assai diffusamente. Senza anticipare giudizi ed analisi che raccoglieremo alla conclusione di questa prima esperienza, possiamo però dire che questa iniziativa - così come é stata da noi immaginata e realizzata - non sembra essere riuscita a rappresentare un valido canale per cui tener desta la memoria di Sirio.
L'idea e la sua realizzazione necessitano di una revisione chiara e serena, ma non per questo meno profonda e razionale.
Avevamo creduto di poter affidare a questo strumento lo scandire gli 'anniversari' della morte di Sirio. Può essere che occorra scavare di più e seminare ancora prima di permetterei raccolti regolari. E così, senza pregiudicare i risultati di coloro che stanno lavorando alle borse indette, crediamo di dover mettere ancora mano a questa iniziativa in modo da renderla più viva e - perché no? - più vivace. Prima e più che la celebrazione di anniversari ci interessa trovare il tempo e il modo perché l'incontrarsi nel ricordo di Sirio e per approfondirne il senso della vita e il messaggio non risulti rituale, ma motivato e scandito da un autentico cammino.
in Lotta come Amore: LcA novembre 1992, Novembre 1992
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455