Il senso della memoria

Così abbiamo intitolato il manifesto che il l febbraio scorso invitava la gente a incontrarsi presso la Sala Comunale in memoria di Sirio.
Siamo stati contenti di un incontro con persone diverse tra loro eppure attente a contribuire a togliere ogni accento di nostalgia che non fosse contemporaneamente immerso nella sensazione viva che ricordare significava riprendere in mano il coraggio di vivere.
Il coraggio, cioè di non compiere una cernita avara, selezionando della memoria ciò che per noi appare più digeribile al momento. Al contrario la convinzione che occorre riprendere il largo fino a sentire bruciare la pelle e arrossare gli occhi per il vento teso ed asciutto della storia.
Queste 'borse di studio' non possono essere un piccolo evento culturale di una cittadina di provincia. E neppure serve fare sforzi per amplificarne l'importanza in questa direzione.
Esse hanno una giustificazione in quanto possono permettere incontri, convergenze, amicizie, confronti con tutti coloro che, a diversi livelli, si ostinano a leggere la storia in un modo diverso. E tessono memorie non per innalzare monumenti al centro delle piazze di questa città che è il mondo, ma per cambiare la forma dei rapporti umani forgiandoli alle ragioni della soggettività.
Chiediamo ai nostri amici, ai nostri lettori, di leggere le relazioni di quell'incontro che pubblichiamo di seguito e, se il programma, le motivazioni di questa iniziativa appaiono convincenti, chiediamo loro di imbarcarsi con noi in questa avventura che, rivisitando Sirio che scrive (come dice bene Gianni Tognoni), ci spinga a resistere oggi sui diversi fronti della liberazione delle energie umane, di tutte le energie per un mondo diverso.
I contributi possono essere i più diversi. Ora ci appare urgente per motivi di calendario - proporre una diffusione di queste borse di studio tra addetti ai lavori (facoltà universitarie di storia, centri di ricerca...) e non, in modo da assicurare partecipazione ai due temi indicati nel bando sopra indicato.
Ci preme confermare la nostra collaborazione con chiunque intende servirsi del materiale messo a disposizione presso l'Istituto Storico di Lucca.
In seguito potremo allargare l'orizzonte. La comunicazione quindi è appena iniziata!


La Redazione


in Lotta come Amore: LcA marzo 1992, Marzo 1992

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -